’Uruguay ha vinto tutte le partite giocate finora in questo Mondiale. Era dal 1930, la prima edizione della Coppa del Mondo, giocata in casa e vinta, che la “Celeste” non metteva in fila 4 vittorie nelle prime 4 partite.
Dopo la sofferta vittoria contro l’Egitto, arrivata soltanto nei minuti finali grazie a un colpo di testa di Giménez su palla inattiva, l’Uruguay ha battuto col minimo scarto l’Arabia Saudita (1-0), ha rifilato tre gol alla Russia e ha eliminato il Portogallo agli ottavi , 2-1 con doppietta del ” Matador” Cavani oggi assente.
La Francia ha invece fatto il ” compitino” nel suo girone, ha sofferto sia contro l’Australia che contro il Perù ma è comunque riuscita a strappare due vittorie, poi nell’ultima partita contro la Danimarca si è accontentata dello 0-0, risultato che ha qualificato entrambe le Nazionali agli ottavi.
La prova di forza è avvenuta contro l’Argentina, i “Bleus” hanno dato l’impressione di essere squadra superiore e in attacco sempre pericolosa, eppure si sono trovati addirittura in svantaggio per 2-1 e sono servite una prodezza di Pavard e una doppietta di Mbappé, protagonista di una prestazione maiuscola , per ribaltare la partita e arrivare ai quarti.