Pisa- L’Under 21 splende ancora e ci fa sognare….
Il girone eliminatorio termina infatti con una “goleada azzurra”. A Pisa all'”Arena Anconetani” finisce con un clamoroso poker, il girone di qualificazione agli Europei Under 21 dell’Italia. A Pisa, gli azzurrini di Mister Nicolato battono 4-1 la Svezia vendicando ampiamente la sconfitta dell’andata ( 3-0), unico ko nel raggruppamento chiuso al primo posto. I ragazzi di Nicolato passano in vantaggio grazie al gran gol di Maleh; Andati al riposo col minimo vantaggio, rientrati in campo dilagavamo nella ripresa con la doppietta di Raspadori; poi si paventava l’ennesimo sigillo di uno scatenato Scamacca. Inutile, per gli scandinavi, il momentaneo 2-1 di Karlsson che diveniva il “gol della bandiera” svedese.
Una vittoria che ci fa ancora sorridere ulteriormente visto che i nostri erano già sicuri di partecipare agli Europei in Ungheria e Slovenia nel 2021 dopo il poker calato in Lussemburgo e che ci permette di vendicare con gli interessi il duro 3-0 incassato in Svezia lo scorso 8 settembre, unico ko di un girone vicino alla perfezione.
A Pisa, dopo un inizio di studio, la prima occasione arrivava per gli azzurri al 21′: Melegoni recuperava palla e serviva Scamacca, che dal limite concludeva però troppo centralmente trovando la risposta di Dahlberg. Dopo sei minuti, però, l’Italia passava in vantaggio grazie al gol-capolavoro di Maleh, che da posizione angolata faceva partire un sinistro potente e preciso sul secondo palo che valeva l’1-0. La risposta degli scandinavi era tutta compressa nel colpo di testa di Nygren facilmente bloccato da Cerofolini giocatore viola.
Al rientro in campo, è subito 2-0 grazie al gran gol di Raspadori, che dopo una percussione centrale trovava l’angolino imparabile dal limite dell’area, battendo un incolpevole Dahlberg al 48′.:2-0. e gara in discesa. Stavolta, però, la Svezia rispondeva subito con il gol di Karlsson, che bruciava Cerofolini sul primo palo rimettendo “in bazzica” gli ospiti. Passavano però solo dieci minuti e gli azzurrini si riportavano di nuovo in vantaggio sul +2 reti di distacco con l’assist di Scamacca per Raspadori, che di sinistro firmava la sua personale doppietta. Con la Svezia sbilanciata in avanti, i ragazzi di Nicolato sfioravano ancora il gol con Zappa prima e Melegoni e poi. Il poker, però, era solo rinviato: al minuto 68′, infatti, Zappa serviva Scamacca che, solo davanti a Dahlberg, depositava in rete il gol del 4-1. Finisce con la festa per gli azzurrini, che chiudono nel migliore dei modi il girone di qualificazione agli Europei in Ungheria e Slovenia.
91° a Pisa: Mister Nicolato:
UNDER 21, NICOLATO: “SPERIAMO DI ARRIVARE BENE A MARZO”
Mister Nicolato ( il 2° da sinistra accanto a GianMatteo Mareggini)
E’ un Mister Nicolato ovviamente molto soddisfatto sia dell’ennesimo risultato sul campo che del bilancio finale del Girone. “Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi; anche stasera un’altra buona…ottima prestazione condita ancora da tanti gol. Il segnare con continuità ci ha sempre caratterizzato, ma in più c’è tanta voglia e volontà: speriamo di poter arrivare a marzo così bene”. Queste le prime parole del Ct dell’Under 21 Paolo Nicolato dopo la larga vittoria per 4-1 contro la Svezia. “Sono certo delle qualità dei ragazzi, li conosco tutti molto bene. Molti di loro stanno giocando poco, ma hanno tutti grandi qualità”, aggiunge. Il 4-1 ci permette anche di riscattare anche quella che rimane l’unica sconfitta dell’andata, e del girone dopo la quale c’erano state molte critiche. “In quel momento il nostro campionato era ancora fermo con i giocatori che si allenavano da soli mentre loro erano già nel pieno dell’attività”.