Calcio: 24 ore al match del “Vecchio Brumana”..
LA FIORENTINA VA A BERGAMO PER FARE :” FATTO IL 2 SENZA 3 ..LA QUARTA VIEN DA SE…??”
Paulo Sousa indica la via per andare a vincere a Bergamo
Di Stefano Ballerini
Firenze- Ecco Paulo Sousa a illustrarci i contenuti di Atalanta Fiorentina di domani pomeriggio.
Inevitabile la 1° domanda sulla questione Luigi Sepe ? ” Ognuno prende le sue decisioni, il mio compromesso con loro è lavorare al massimo con il gruppo per metterli con tutti i mezzi a farli giocare al massimo, lui ha già avuto tante occasioni di giocarsi le chanches in Coppa ed in Coppa Italia; la Società ha preso la sua decisione Io a livello tecnico ho preso la mia; convocato o non non ho ancora deciso vedremo…”
Dopo la Coppa come ci arriviamo ? ” Arriviamo meritatamente al 3° posto; ci arriviamo con le aspettative che abbiamo creato, ci stiamo per giocare gare con avversari diretti, Abbiamo raggiunto quantità e qualità di gioco di grande livello che ci fanno pensare che stiamo per giocarci una gara decisiva”
Benalouane ? I” o credo che il miglior modo per spiegare il fatto che è ancora “ai Box” è che il Dottore Manetti vi spieghi qual’è il problema. Certo è che non si è ancora allenato col gruppo speriamo che lo possa farlo al più presto”
Match all’Atleti azzurri d’Italia” nr 63, 13 vittorie, 20 pareggi, 19 sconfitte, fatti 55, presi 58; la Fiorentina arriva da 3 vittoria ( l’anno scorso 1-0 con gol di Kurtic; l’anno scorso Mati e Rossi, l’anno prima 2-0 Pizarro e Larrondo, ne ho tratto un:” fatto il classico non c’ è due senza 3..la 4° vien ..da se ??
Spero che questa premessa sia positiva davvero, Noi lavoriamo sempre per vincere tutte le partite; Bergamo è campo difficile squadra ben organizzata Reja allenatore esperto pubblico festante e caloroso; Loro messi bene da sempre tatticamente, dovremo calarci nel match al meglio sin dal 1° pallone non regalare niente a loro; anche qui in 10 non ci diedero possibili alternative creandoci difficoltà: spero che la tua previsione possa avverarsi..”
La Roma la maggior avversari per il 3° posto ? ” La Roma l’ho sempre detto ha l’organico per vincere lo scudetto, adesso ha un organico ed uno spogliatoio di nuovo forte; è una delle possibili candidate al pari delle 2 milanesi con l’Inter + in difficoltà il Milan in ripresa mentale che tecnico di nuovi principi di gioco con risulatti che iniziano a dare ragione a Mjailovic. Noi siamo partiti battendo il Milan mai nascondendoci dalle nostre migliori prerogative: Noi ci crediamo per continuare a competere anche con queste avversarie che hanno investito molto più di noi per ambizioni di scudetto e Champions”
2 punte a Bergamo ? ” Si probabilmente ci può stare, sia dall’inizio che durante la partita; ci abbiamo già provato mantenendo certi principi di gioco; 2 punte per verticalizzare subito oppure attuare ripartenze alte in corso d’opera; stiamo lavorando per ampliare certe variabili tattiche”.
Come sta la squadra ?” Ieri hanno fatto un buon recupero anche oggi; poi vedendo come arriveremo in Albergo come staranno tutti per prendere le decisioni ufficiali; il gruppo sta bene forse ad eccezzione per Costa che dopo un anno sta cercando di recuperare l’equilibrio e la forma giusta perchè lui è importante in quella posizione, il gruppo sta bene ma li vedo pronto per giocare una grande partita”
Zarate ? “Mauro sta recuprando dai crampi, non ha mai giocato così, ha speso e corso tantissimo, mi fa piacere vederlo interagire con la squadra in tutti i momenti della squadra si sta rendendo importante chon la squadra che lo stimola sempre di più”.
Borja Valero 25 partite giocate…? Puoi farlo riposare ed è diffidato.? ” “Non pendo alle partite successive ma penso a quella di Domenica o a quella che viene: non si è mai nascosto anche a Bologna in 10 è andato in tutti i duelli ha giocato in lungo e largo; poi prendiamo le decisioni gara per gare; il dato è importante ( non gli fa crescere i capelli e ride) per noi è troppo importante”
L’aspetto psicologico sul lavoro dei ragazzi ? un bilancio a tutt’oggi di questo aspetto e mentalità vincente in vista di 2 gare difficili come Bergamo e Londra quanto la squadra è preparata ad affrontarle al massimo ?
“La squadra lo ripeto, mi rende molto orgoglioso sono sempre più pronti li stiamo aiutando ad avere le migliori performance in campo per crederci ogni volta tantissimo; ci sono dei momenti della stagione dove bisogna averci convinzioni maggiori questo è uno di quelli, la squadra sta dando tanto, bisongna lavorarci puntualmente con certi giocatori, poi è il collettivo tutto insieme che ti fa crescere al massimo. Se non la hai di SOCIETA’ , deve essere la squadra che si costruisca la cultura di crescita di questo genere, dove si intercalino tutti vecchi giovani aper arrivare a questi livelli..”
“Quando lavoriamo e vediamo qualcuno al nostro fianco che ti possa dire che oggi hai mal di testa di stomaco crampi allora alla fine della settimana tu viene il vero mal di testa…” Adesso credo che si sia già visto i passi importanti fatti sono adesso dalla squadra”
Domani a poche ore dal match su che aspetto puntersi di indirizzare la gara ? “Velocità intensità capacità di interagire subito l’uso di certe “catene” nei corridoi interni ed esterni per andare subito a concludere per cercare di andare subito in vantaggio facendo affidamento su un possesso pala superiore alla media, se andiamo in vantaggio spero di poterlo realizzare sul campo bergamasco”
Vuole incitare i tifosi che seguiranno la squadra per un coro verso la Società..?
” Non voglio tornare su questo tasto. Andrea dopo i suoi impegni vorrà tornare qui visto e comoscendo la sua estrema sensibilità …amore..attaccamento verso questa magila, Lui torneròàè solo questione di tempo..di poco tempo”
Lezzerini pronto per fare il 2°? Se è rimasto qui crediamo che Lui è un ragazzo pronto, sta lavorando bene ha già avuto un esprienza internazionale negli States, una in serie A in un futuro prossimo sono certo che avrà altre chanche per crescere per affronare la sua carriera di portiere”
Atalanta cambiata tantissimo dall’andata ? : un bonus o malus per Lei nella lettura dall’andata ? .” Alcuni elementi si sono diversi, ma non credo conti tanto”
Polemica sulla decisione su Zarate, ti aspetti ancora polemica..? ” Sono dispiaciuto per le 3 partire di squalifica adesso parte da Noi il reclamo per ridurre al massino a 2 giornate perchè deve essere ridota. “.