Giulia Orlandi alla Florentia. Il derby fiorentino nel calcio femminile si accende sempre di più. Si tratta di un colpo di mercato per il centrocampo della Florentia in vista della prima stagione in serie A. Giulia Orlandi, classe ‘87, nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Empoli Ladies in Serie A, ma ha vinto da protagonista uno Scudetto e una Coppa Italia con la Fiorentina Women’s nella stagione 2016/17.
Orlandi, cresciuta calcisticamente nelle giovanili del Firenze, ha debuttato in Serie A a soli 19 anni proprio con l’ACF Firenze, divenuto poi Fiorentina Women’s, con il quale ha disputato 11 campionati consecutivi per poi passare appunto nella stagione scorsa all’Empoli Ladies.
Giocatrice di classe ed esperienza, può vantare ben 226 presenze in Serie A, 21 solo nell’ultima stagione con l’Empoli Ladies, nella quale ha segnato anche 2 gol, uno proprio contro la Florentia in Coppa Italia, entrando a partita in corso e segnando la rete che ha consentito all’Empoli di passare il turno.
Il Presidente della Florentia Tommaso Becagli l’ha voluta fortemente in organico: “Le sue doti tecniche e tattiche sono fuori discussione, così come il suo carisma fuori e dentro il campo. Giulia è una giocatrice di altissimo livello e sarà fondamentale per la Florentia, credo che la sua mentalità e il suo approccio alla partita saranno fondamentali per noi. Sono molto contento che abbia accettato la nostra proposta e sia entrata a far parte della squadra”.
“Ringrazio la società e il Presidente Tommaso Becagli per avermi contattata e per aver creduto in me” – commenta Giulia Orlandi – “Darò il massimo per raggiungere gli obiettivi e sono molto contenta di giocare per la Florentia. Il Presidente mi ha convinta con la sua passione, mi ha stupito positivamente il modo in cui gestisce la squadra e si vede quanto crede nelle giocatrici e nelle persone che lavorano nella società. Lo staff è di ottimo livello, molto professionale e attento alle esigenze di ognuna di noi. Il gruppo è molto affiatato, penso che per me non sarà difficile integrarmi visto che conosco molto bene le giocatrici: non vedo l’ora di iniziare. Voglio tornare a divertirmi e allenarmi bene e sono convinta che la Florentia sia il posto giusto. Non sarà un campionato facile” – continua Orlandi – “Il livello generale del calcio femminile, grazie alle nuove società arrivate come Milan, Roma, Juventus e aggiungo anche la Florentia, si è alzato tantissimo. C’è bisogno di professionismo e attenzione verso il nostro sport e penso che si stia andando nella direzione giusta. Ci sarà da lavorare molto, sudare tanto e preparare bene ogni partita”.