Nella terza puntata di D-Zone in onda su FirenzeViolaSuperSport, canale 196, siamo stati a casa della Firenze City nell’impianto del Cerreti. Ai nostri microfoni abbiamo avuto il piacere di avere la Responsabile della squadra femminile Erica Carboni, il Vice presidente Riccardo Orsini ed il mister della compagine femminile Niccolò Galli.
Diversi i temi che sono stati trattati, le donne che svolgono allenamenti congiunti con gli uomini, una società in cui non c’è distinzione tra sessi ma parità, si sta creando inoltre una grande amicizia e collaborazione tra le due squadre. Con onore nel campo femminile il Firenze City e la seconda squadra di Firenze dopo la Fiorentina. L’obiettivo è essere il centro di ritrovo per ragazze e donne che vogliono giocare a calcio non solo per divertimento. Il range di età va dai 16 anni ai 42, quindi questo può essere un punto di forza, le piccole di sicuro portano entusiasmo e sana competizione. Nello spogliatoio non si sentono queste differenze, tutte si allenano con la stessa intensità e grinta. Nessun costo per l’iscrizione. Il Firenze City essendo una società che non paga nessuno sopravvive grazie all’autoregolamentazione tra i giocatori e le giocatrici, con cene ed eventi che fanno. L’obiettivo della squadra femminile è quello di creare un ambiente sereno, per essere competitiva nel prossimo campionato. Il sogno invece è quello di arrivare tra le prime 5.
Il mister ha parlato della massima disposizione ed umiltà delle ragazze, di cosa vuol dire allenare una squadra femminile, più complicata a livello psicologico ma piena di soddisfazione. Si è trattato inoltre l’argomento Prima Squadra maschile, ancora imbattuta in campionato.