Ricomincia il Campionato. Se rileggiamo a grandi linee i risultati della stagione scorsa la Fiorentina è arrivata ottava, una posizione sotto a quella che avrebbe consentito i preliminari di Europa League, obiettivo di quest’anno secondo le parole di Andrea Della Valle. Le prime sei – Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio, Milan – partono ancora, rosa alla mano, davanti alla squadra viola che se la dovrà giocare soprattutto, per il settimo posto, con Atalanta, Sampdoria e Torino. Questo naturalmente senza considerare la possibile crisi di una delle ‘grandi’ o l’inaspettato emergere di una delle ‘piccole’.
Per migliorare la sua classifica la Fiorentina dovrà vincere, come è logico, più partite: nella scorsa stagione ne vinse 16 come l’Atalanta e la Sampdoria, meno due del Milan e, per avere un’idea delle distanze, lontanissima dalla Juventus con 30 successi su 38 partite. Perderne meno e pareggiarne di più, dato che nella classifica parziale delle sconfitte la Fiorentina scala al nono posto con 13 battute d’arresto, superata anche dal Torino a 10.
Superata dalla Sampdoria, la Fiorentina è risultata nona insieme al Torino per i gol fatti, 54 (14 del capocannoniere viola Simeone), e ottava, ancora insieme ai granata, per i gol subiti, 46, tre in meno della Lazio ma tre in più del Genoa.