Puntata speciale di “D-Zone – Zona Dilettanti” in onda su FirenzeViolaSuperSport, canale 196, dell’evento benefico “Mettiamo la violenza in fuorigioco!” contro la violenza, promossa dal Quartiere 4 di Firenze e dalla Duccio Dini Onlus, a sostegno dell’associazione Artemisia.
Hanno partecipato al triangolare che si è tenuto ieri, martedì 23 novembre alle ore 19.00, presso il Guelfi Sport Center in via del Perugino 45/1, l’F.C. Duccio Dini, l’U.S. Sancascianese Calcio ed il Centro Storico Lebowski.
“È un’iniziativa che si mette all’interno della Rassegna del Quartiere 4 Filo Rosso – ha detto Nicolò Cei, assessore del Quartiere 4 – importante perchè portata avanti da diversi anni per contrastare la violenza di genere ed ogni forma di odio e di stereotipo, un’idea del quartiere supportata dalla Duccio Dini Onlus. Artemisia da oltre trent’anni porta avanti quest’attività di supporto concreto fondamentale nei confronti delle donne e dei minori vittime di violenza. Il ricavato di questa serata sarà interamente donato ad Artemisia. Nel 2020 Quartiere 4 si è immediatamente interfacciato con l’amministrazione comunale, per dare un sostegno di natura economica, anche se non diretto, alle società che usufruiscono di un impianto sportivo. Inoltre tanto sostegno soprattutto fisico. Inoltre il Quartiere 4 è stato vicino ad esse. Abbiamo creato dei piccoli momenti di socialità nel 2020 per mostrare il nostro sostegno. Premio “Villa Vogel” viene conferito non solo per il risultato sportivo ma soprattutto per la missione sociale delle società dilettantistiche. A volte accadono degli episodi negativi, è un fenomeno culturale che deve essere cambiato, dobbiamo ricordarci che il risultato non è tutto, prima ci sono i valori. Speriamo di mettere appunto insieme la violenza fuorigioco”.
Il calcio d’inizio è stato dato da due calciatrici della Fiorentina Femminile, ovvero Martina Piemonte e Valery Vigilucci, diversi i temi trattati con le due giocatrici.
“Sicuramente con la Fiorentina facciamo ancora più pubblicità a quest’evento – ha detto Valery Vigilucci – , siamo nel ventunesimo secolo ma ancora accadono questi episodi di violenza. Giocare contro i maschi è sicuramente diverso, fisicamente sono più strutturati ma ogni tanto vediamo soprattutto i portieri allenarsi. Sicuramente sono più avanti di noi, le donne hanno iniziato a giocare a calcio anche dopo, cerchiamo ogni volta di scoprire cose nuove ma non ci manca niente rispetto a loro. Quando ero più piccola, avevo gli allenamenti alle 19.00 di sera, io sono di Volterra, mi portava mio babbo e tornavo a casa alle 23.00, delle volte mi addormentavo a scuola il giorno dopo. Il calcio femminile sta crescendo, sono quindi sacrifici che poi vengono ripagati”.
“Sicuramente è una bellissima iniziativa, ancora oggi si sentono continuamente delle storie molto brutte – ha detto Martina Piemonte, attaccante della Fiorentina Femminile – quindi sicuramente è un onore essere qui. Io ho deciso di rimanere a Firenze, sto bene, mi sta facendo crescere tanto, è una società che crede molto nel femminile e qui in Italia è difficile trovare una realtà simile. Sì, si sente qui a Firenze un legame tra i tifosi e la nostra squadra, anche nei momenti difficili non ci lasciano mai da solo. Il calcio è la mia vita, posso consigliare tutti a farlo, aiuta sia dentro che fuori, condividere tutto, stare insieme e credere in se stessi”.
Il presidente della Commissione Sport del Quartiere, Marco Burgassi, ha poi fatto qualche domanda all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione. “Grazie al Quartiere 4 per l’invito in questo bellissimo impianto sportivo. Il calcio è ancora una volta testimone di solidarietà e di portare quel filo rosso che in questo mese anima il Quartiere. Portare solidarietà ad Artemisia. Ne sono orgoglioso come Assessore allo Sport della città di Firenze, è bellissimo esserlo di una città come questa”.
Vi ricordiamo l’appuntamento con D-Zone ogni giovedì dalle ore 21:00 su canale 196.