Formazioni
Fiorentina (4-3-3)
Sportiello, Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi( dal 75′ Gil Dias), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone ( dal 65′ Babacar), Thereau ( dal 65′ Eysseric)
A disp. Dragowski, Olivera, Gaspar, Hugo, Sanchez, Milenkovic, Cristoforo, Eysseric, Saponara, Dias, Lo Faso, Babacar.
All. Stefano Pioli
Genoa (3-5-2)
Perin; Izzo, Spolli( dal 44′ Rossettini), Zukanovic; Rosi, Brlek ( dal 76′ Omeonga), Veloso, Bertolacci, Migliore; Pandev (dal 53′ Lapadula), Taarabt.
A disp. Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Cofie, Lazovic, Omeonga, Laxalt, Rossettini, Centurion, Lapadula, Galabinov.
All.Davide Ballardini
Arbitro Calvarese
Ammoniti Thereau (F),Brlek (G),Rosi (F),Badelj (F)
Splendida giornata di sole, fredda, spettatori 18000
In tribuna anche Giuseppe Rossi omaggiato da uno striscione della curva.
Fiorentina in completo viola, Genoa completo bianco con banda verticale rossoblu sul petto.
Viola che attacca da destra a sinistra, Perin, portiere del Genoa è dunque controsole.
Fiorentina che rispetto alla gara con la Sampdoria di Coppa Italia, cambia cinque giocatori.
Sterili gli attacchi viola mentre la partita volte al tramonto, il Genoa con una tattica molto vicina al Padova di Roccom sta portando via un punto dal “Franchi”.
Esce proprio Benassi, tanta buona volontà, un’ottima conclusione meritevole di miglior sorte e poco altro.
Pioli prova a spostare più avanti Benassi, il Genoa difende con undici giocatori dietro la linea del pallone e solo una giocata pare sbloccare la gara.
Fiorentina accede ai cambi escono Simeone e Thereau ed entrano Eysseric e Babacar, insufficienti sia l’ argentino che il francese.
Arbitro Calvarese uno dei peggiori fischietti che calcagno la serie A, vuole arbitrare all’ inglese, in realtà conosce ben poco il regolamento, o meglio, non lo sa arbitrare.
Fioccano le occasioni, Pezzella, Benassi e clamorosa quella di Simeone su “cioccolatino” di Chiesa, incredibile era un rigore in movimento
Inizio buono per la Fiorentina, cross di Laurini da destra, inserimento, finalmente!, centrale di Benassi, palla che lambisce il palo di destra di Perin; viola, che paiono partiti con il piede giusto, anche se il Genoa fa di tutto per addormentare il gioco.
Secondo Tempo
Thereau spento, si fa notare solo per l’ ammonizione, Simeone combatte da solo in area, Chiesa a corrente alternata, Benassi che per ora si è proposto soltanto sulle fasce, mai verticalizzando centralmente.
Partita soporifera, alla Fiorentina in un paio di ripartenze veloci é mancata l’ attenzione per il passaggio finalizzante, il Genoa si affida alle serpentine di Taarabt e poco altro.
Chiesa in questo primo tempo attacca prevalentemente da destra e in un’ azione fa partire il suo sinistro che sibila non lontano dal montante destro di Perin.
Prima azione offensiva dei viola Biraghi, testa di Simeone, fuori alla sinistra di Perin.
Il centrocampo a 5 dei Grifoni impone la sua densità in mezzo al campo, i viola dovranno essere bravi a ripartire veloci e sfruttare gli uno contro uno.
Le fortune della squadra di Ballardini sono legate molto alla vena del fantasista marocchino, ex Tottenham e Milan, Taarabt.
Il Genoa inizia all’ attacco, conquista un angolo, sventato.
Primo Tempo