Europa League: Sorteggio “benevolo” per Milan e Lazio; purtroppo gruppo di ferro per l’Atalanta
MILAN: “CHE TRANQUILLO BEN TORNATO” IN EUROPA…; LAZIO: CON LA DOVUTA ATTENZIONE QUALIFICAZIONE ALLA PORTATA; PER L’ATALANTA CI VORRA’ UN AUTENTICO MIRACOLO !!
Quest’anno dopo 4 anni consecutivi mancherà la Fiorentina…
di Stefano Ballerini
Montecarlo- Nel 1° anno dopo gli ultimi 4 in cui a Fiorentina era sempre stata presente arrivando per 3 volte 4° e nel 1° anno di Sousa 5°, con i Viola quest’anno assenti arrivati “deludendoci tutti all’8° posto…l’urna di Montecarlo arride piuttosto bene al Milan arrivato ieri sera alla qualificazione alla fase a gironi. La Lazio può dirsi contenta, va invece purtroppo da “incubo” per l’Atalanta esordiente in Europa League.
Questa risposta del sorteggio dei gironi di Europa League che si è svolto dalle 13 a Montecarlo.
L’Atalanta che esordisce in Europa League ha trovato il Lione, l’Everton di Rooney e l’Apollon Limassol, come ha dire che dovrà fare il “miracolo” di eliminare una delle 2 più accreditate: Il Lione o l’Everton..impresa difficile.
Per l’ultimo arrivato Milan 3 squadre di media portata: Austria Vienna, Rijeka e Aek Atene:diciamo abbastanza facile…anche se la trasferta in terra di Grecia dovrà essere presa “davvero con le ultra-classiche molle”.
Poi la Lazio, che pesca il Nizza di Balotelli,eliminato dal Napoli, il Vitesse e il Waregem, come a dire o 1° o 2° posto garantito, se non succedono cose inimmaginabili.
Vediamo entrando nel dettaglio….: al Team orobico di Mister Gasperini toccherà Il compito più difficile di tutti: , e c’era da aspettarselo partendo dalla 3° griglia. Per i bravi ragazzi di Mister Gasperini, alle prese con una squadra assai rinnovata,rispetto a l “Team delle meraviglie” arrivato a ” sorpresissima” al 4° posto ci saranno gli incroci con il Lione (che ha si perduto cedendolo Lacazette, ma è in crescita rispetto a un anno fa) e con i temibili inglesi dell’Everton del rientrato”ex cinese” Rooney, squadra che potrebbe essere la grande rivelazione di questa Europa League. Poi se vogliamo il 4° team “materasso” L’Apollon Limassol, cipriota, che non ruberà presumibilmente punti a nessuno. Dunque toccherà fare l’impresa. Auguri “Dea”.
Anche la Lazio può sorridere…. Con il Nizza di Balotelli e Sneijder, i biancocelesti se la giocheranno alla pari per il vertice, ma occhio perché qui Waregem e Vitesse, belgi e olandesi, potrebbero fare punti dappertutto . Lazio che dovrà stare con gli occhi ben aperti sempre…
Infine l’ultimo arrivato come dicevamo..ieri sera vincendo 1-0 anche la gara di ritorno, il Milan, sulla carta la squadra cui è andata meglio. Primo posto “quasi senza storia” ma sfidanti di campionati comunque “uggiosetti”: L’Austria Vienna, i croati dello Rijeka ed un l’Aek Atene laddove non è mai semplice andare a giocarci tranquilli
Infine una giusta e doverosa “sbirciatina” negli altri gruppi :
Occhio a quello: l’I con Marsiglia, Salisburgo, Vitoria Guimaraes e Konyaspor
e da non sottovalutare quello dello Zenit di Mister Mancini che se la vedrà con i sempre ostici baschi del Real Sociedad ed il Rosenborg, squadra da sempre abituata alle grandi competizioni.
Tutto facile infine nel Gruppo H per l’Arsenal con Bate Borisov, Colonia e Stella Rossa
ECCO I 3 GRUPPI DELLE ITALIANE:
GRUPPO D
MILAN (ITA)
Austria Vienna (Aus)
Rijeka (Cro)
Aek Atene (Gre)
GRUPPO E
Ol. Lione (Fra)
Everton (Ing)
ATALANTA (ITA)
Apollon Limassol (Cip)
GRUPPO K
LAZIO (ITA)
Nizza (Fra)
Zulte Waregem (Bel)
Vitesse (Ola)
L’ESITO DEL SORTEGGIO DEGLI ALTRI GIRONI
GRUPPO A
Villarreal (Spa)
Maccabi Tel Aviv (Isr)
Astana (Kaz)
Slavia Praga (Cze)
GRUPPO B
Dinamo Kiev (Ucr)
Young Boys (Svi)
Partizan Bel. (Ser)
Skenderbeu (Alb)
GRUPPO C
Braga (Port)
Ludogorets (Bul)
Hoffenheim (Ger)
Basaksehir (Tur)
GRUPPO D
MILAN (ITA)
Austria Vienna (Aus)
Rijeka (Cro)
Aek Atene (Gre)
GRUPPO E
Ol. Lione (Fra)
Everton (Ing)
ATALANTA (ITA)
Apollon Limassol (Cip)
GRUPPO F
Copenaghen (Dan)
Lokomotiv Mosca (Rus)
Sheriff (Mol)
Fastav Zlin (Cze)
GRUPPO G
Viktoria Plzen (Cze)
Steaua Bucares (Rom)
Hapoel Beer-Sheva (Isr)
Lugano (Svi)
GRUPPO H
Arsenal (Ing)
Bate Borisov (Blr)
Colonia (Ger)
Stella Rossa (Ser)
GRUPPO I
Salisburgo (Aus)
Marsiglia (Fra)
Vitoria G. (Por)
Konyaspor (Tur)
GRUPPO J
At. Bilbao (Spa)
Hertha Berlino (Ger)
Zorya (Ucr)
Ostersunds (Sve)
GRUPPO L
Zenit S.P. (Rus)
Real Sociedad (Spa)
Rosenborg (Nor)
Vardar (Mac)