Calcio: Firenze, la Fiorentina, il calcio azzurro, il calcio italiano il calcio internazionale, tutti gli sport in lutto
CIAO DAVIDE; PERSONA SPECIALE, DOMANI AVRESTI FIRMATO IL RINNOVO IN VIOLA A VITA..DA ADESSO CON LA TUA “NUOVA MAGLIA BIANCA, VEGLIA SU TUTTI NOI…
Un minuto di raccoglimento su tutti i campi italiani
Ciao Davide
Marina di Campo- Stanotte avevo fatto un bellissimo sogno; stavo vivendo la fine del mio Dramma di Padre negato per 30 anni, uscivo dal Tribunale di Firenze con la notizia della condanna ” a divinis” della mia ex moglie.
Poi mi sono svegliato contento di corsa perchè dovevo correre a Capoliveri per seguire i “miei ragazzini” del Progetto Giovani 2004 contro il Castiglioncello. Altra bella notiza dalla sconfitta 0-2 ad aver pareggiato 2-2 sfiorando la vittoria con nel mezzo la straordinaria notizia della vittoria del Progetto Giovani 2003 a Cecina sul campo della capolista. Mentre ero sul finir della diretta mi squillava il telefonino: era mia moglie Paola che mi dava una notizia ASSOLUTAMENTE FERALE, SCONVOLGENTE: era scomparso il capitano della Fiorentina..!!!!
Da Elbasport.com “traslavo” sulle “Agenzie” e rimanevo “di sasso”, le lacrime mi sgorgavano improvvise, irrefrenabili, tiravo un urlo,qualcuno in campo si girava verso di me…era tutto drammaticamente vero: Davide Astori era scomparso nella notte nella su stanza nell’Hotel ad Udine dove oggi si sarebbe dovuta svolgere Udinese-Fiorentina.
Davide Astori 31 anni la metà dei miei, lascia una dolce compagna, una piccola bimba , 2 famiglie, tutta la grande Famiglia Viola, tutti i tifosi viola, ma anche tutti i tifosi di tutte le squadre non solo in Italia.
Da un bel sogno notturno ad un amarissimo risveglio, una giornata drammatica, una giornata che personalmente non dimenticherò mai.
Abbiamo perso un ragazzo, una persona speciale, “uno di Noi”, un atleta che avrebbe dovuto firmare Venerdi prima di andare ad Udine e che a causa delle nevicate, non vide arrivare a Firenze il suo Procuratore: tutto slittato a Lunedi al rientro, pur col contratto attuale in scadenza nel 2010. Avrebbe voluto firmare a vita non solo con la Fiorentina, ma anche con Firenze, con i colori viola, quelli azzurri, quelli gigliati della Fiorentina.
Invece il “fato” glielo ha impedito, crudele, ineffabile, traditore. Gli avevano dato una camera singola, altro “dato ineffabile”, è rimasto solo, senza la possibilità di un ultimo ( sempre fosse stato possibile) aiuto. Quando stamattina lui sempre tra i primi a scendere per la colazione non si era fatto vedere, lo sono andati a chiamare..non rispondeva ,è cominciato il “pathos” è stata fatta aprire la porta e da li ..è cambiata la vita a tutti …. Davide era li “da solo” già volato via senza aver potuto avere un soccorso…Davide non c’era più…incredibile..!! Da prime notizie sarebbe stato un decesso per cause naturali. 15 giorni fa gli erano stati fatti, non solo a lui, tutti gli esami del caso: tutto regolare; in nazionale esami tutti regolari, eppure Davide adesso non è più tra di noi. Lo avevo conosciuto a Moena dove saliamo da 6 anni per il ritiro viola. Persone sempre disponibile gentile, affabile, umile, un vero condottiero; portava i gradi di Capitano, voleva farlo “a vita”. Lo avrebbe fatto, se il “suo fato” non gli avesse messo i bastoni in mezzo alle ruote.
Ringrazio tutte le radio, tutte le televisioni, la Federcalcio per la decisione “sia pur…personalmente forzata, ma giusta, di fermarsi tutti, le migliaia di persone che con messaggi, sms, twitter, dichiarazioni, hanno dato dimostrazione di aver voluto bene a Davide..se lo meritava davvero.
Abbiamo sentito gli applausi dalla Spagna, il “crollo” di Sanchez al momento di aver appreso della sua scomparsa, forse il più grande atto del dramma che si era appena consumato..un vero e proprio “colpo al cuore” !!
Da li è stata una “irrefrenabile” valanga di messaggi, twitter, dichiarazioni, interviste. TUTTI UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE !!
Adesso tutto sarà diverso; spero che la Fiorentina ritiri la sua maglia, che Mercoledi per i suoi funerali tutta Firenze si fermi, Nardella ha già dichiarato il Lutto Cittadino. Sarebbe bellissimo che lo si possano tenere allo Stadio, nel “suo Stadio” che lo stesso Stadio possa cambiare nome..da Artemio Franchi o che quello nuovo ( sempre che si faccia..gli sia intitolato..) a Davide Astori, o che un settore dello Stadio gli sia intitolato.
Sentite le parole di Andrea Della Valle, sentite le parole di decine e decine ” di addetti ai lavori”, tutti attoniti, tutti sconvolti , tutti colpiti nel profondo del cuore.
Da adesso la Fiorentina ha un altro obbiettivo in questa stagione in cui non si sta lottando per nulla..lottare nel ricordo perenne per Davide alla ricerca di un posto in Europa League…per ricordare il suo sogno di credere nel Progetto Viola; Vincerle tutte al suono del grido :” Per Davide solo per Davide” . Certo sarà durissima ripartire senza di lui, senza vedergli indossare la sua maglia, senza vederlo li a presidiare la nostra Area di Rigore, senza più vedere il nostro capitano indossare la sua fascia “di competenza”.
Adesso vedremo chi lo sostituirà..ruolo durissimo..!!
Noi continueremo il nostro lavoro, da adesso però tutto sarà fatto nel suo indelebile ricordo, che “Super” davide possa guidarci tutti da lassù..CIAO DAVIDE !!!!
Che Domenica bestiale….!!!!
Stefano, Paolo, Alessandro, Fabio, Giacomo, Paola, Carmen