Fiorentina imbattuta nelle ultime 10 sfide contro l’Atalanta in A, lo scorso campionato fu 0-0.
A cura di Paolo Caselli
Sono passati quasi venticinque anni dall’ultimo successo dell’ Atalanta al”Franchi”, era infatti la stagione 1992/1993 e l’Atalanta riusciva a imporsi di misura sugli avversari grazie a una vittoria per 0-1. Da quel momento, il segno 2 non si è più rivisto. In occasione dell’ultimo incontro (ottobre 2016) le due squadre non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0, ben diversa invece la situazione nella gara precedente: 3-0 e partita in discesa per i viola già dopo 5 minuti grazie all’espulsione di Paletta e conseguente rigore, trasformato da quell’Iličič che ora milita sulla sponda bergamasca (di Borja Valero e della meteora Verdu le altre due reti).
LE STATISTICHE – Da cio’ si può arguire che non sono state molte le vittorie dell’Atalanta a Firenze. Su 54 gare, infatti, solamente 7 volte i nerazzurri di Bergamo hanno conseguito la vittoria : l’ultima, come detto, risale al ’93, mentre quella precedente addirittura al ’79. Pochi di più sono stati i pareggi (13), rispetto alle 34 vittorie della Fiorentina tra le mura amiche.
Queste le marcature: 101 viola, 33 nerazzurre.
Fiorentina imbattuta nelle ultime 10 sfide contro l’Atalanta in A
In Serie A la Fiorentina è imbattuta in casa contro l’Atalanta dall’1-0 per i bergamaschi del gennaio 1993 esonero di Radice, problemi a non finire e retrocessione in B, gol di Perrone;successivamente 10 vittorie viola e sei pareggi.
L’Atalanta ha sempre realizzato gol nelle ultime 12 trasferte di campionato.
Già nove reti segnate dall’Atalanta: era dal 2000/01 (12 in quel caso) che i bergamaschi non segnavano così tanti gol nelle prime cinque giornate.
La Fiorentina è la squadra che ha subito più gol di testa (tre) in queste prime cinque giornate di campionato.
L’Atalanta è una delle tre squadre di Serie A a cui Thereau ha già segnato cinque gol: per il francese tre reti e due assist nelle ultime sei gare contro gli orobici.
Lo sloveno Josip Ilicic, 105 partite e 29 gol in A con la Fiorentina, ha segnato due reti e fornito due assist nei quattro precedenti in A con i Viola.