Franchi by night
di Stefano Ballerini
Firenze- Non è davvero un attesa spasmodica quella per Fiorentina Juventus edizione 2018 a Firenze; il cassiere viola si sta disperando; le richieste , si ci sono, ma il Franchi stavolta presenterà larghi vuoti, con la Fiesole che non presenterà la “consueta grande coreografia” in aperto dissenso con la Dirigenza viola.
Sarà dunque un edizione 2018 ” “di basso profilo” questa sfida al solito denominata in mille maniere: dalla “Madre di tutte le partite” al “Match dei match”..”…
Nell’attesa di uno scadere di un “count-down” già iniziato per questo “strano anticipo di Venerdi sera” dal ritiro viola arriverebbe una sorta di “apertura” da parte di Milan Badelj a proposito del suo contratto. Non sono le condizioni economiche a fare la differenza, tutto è ancora possibile”. Milan Badelj non chiude le porte al rinnovo con la Fiorentina, con il contratto in scadenza a giugno per il centrocampista l’addio è ancora da valutare: “Tutti i giocatori hanno dei dubbi quando lasciano il certo per l’incerto – spiega al Corriere dello Sport – l’importante è non avere rimpianti nelle scelte. La differenza può farla l’occasione che potrebbe rivelarsi della vita, si parla di Roma e altre squadre, ma io ora sono qua. Contro la Juventus servirà lottare, per Bernardeschi i fischi saranno normali”.
Per ciò che concerne la formazione viola, scontato il “forfait” di Vincent Laurini fermato da un problema muscolare; Vedremo come Mister Pioli lo sostituirà.
Pioli ritrova Pezzella e recupera Biraghi in difesa, al posto dell’italo-francese è pronto Gaspar ( Mamma mia…!!!) . Tutto confermato invece a centrocampo. Davanti scalpita Thereau, in ballottaggio con Gil Dias per completare il tridente insieme a Chiesa e Simeone.
Da parte Juventus , impegnata la prossima settimana nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham, fa visita alla Fiorentina nell’anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A. I bianconeri vanno a caccia dell’ottava vittoria consecutiva in campionato, i viola invece non vincono in casa dallo scorso 3 dicembre.
A destra Lichtsteiner la dovrebbe spuntare su De Sciglio, a centrocampo invece Marchisio dovrebbe giocare al posto dell’infortunato Matuidi, Ma occhio alle ipotesi Asamoah mezzala o Bentancur. In attacco Douglas Costa è recuperato, anche se sarà confermato il tridente Bernardeschi ( piccolo dubbio per l’ex viola in attesa di essere subissato di fischi dall’intero Franchi..) -Higuain-Mandzukic. Sturaro disponibile.
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic.
Fiorentina-Juventus si giocherà venerdì 9 febbraio allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Fischio d’inizio fissato alle ore 20.45.
La sfida tra Fiorentina e Juventus verrà trasmessa sia dall’emittente satellitare Sky sui canali Sky Calcio 1 HD e Sky Sport 1 HD, che sul digitale terrestre da Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD. Sarà inoltre possibile la visione del match in streaming su laptop, smartphone o tablet, tramite Sky Go per gli abbonati Sky e Premium Play per gli abbonati Mediaset.