Calcio viola in trasferta: Domenica al “Bentegodi” sarà match nr 28 di Fiorentina – Verona
CONDUCE LA FIORENTINA 11 VINTE, 7 PERSE, 9 PAREGGI
72 le segnature complessive: 38 a favore dei viola 34 scaligere.
di Stefano Ballerini
I PRECEDENTI –Verona Fiorentina di Domenica 10 Settembre, sarà il 28° atto in terra scaligera.
Verona e Fiorentina si ritrovano al “Bentegodi” a distanza di 2 anni dall’ultimo incrocio in Serie A. Due anni fa il 13 Marzo 2016 ultimo match in Serie A al “Bentegodi” finì 1-1. Nel precedente, 28 Ottobre 2015 la Fiorentina vinse 2-0, il 20 Aprile 2015 successo gigliato per 1-0 Nella stagione precedente (2014) ci fu la gara con il maggior numero di reti: finì 5-3 per la Fiorentina e i marcatori dell’incontro furono Sala, Cuadrado, Borja Valero, Toni, Matri, Iturbe e Aquilani (doppietta per quest’ultimo). L’ultima vittoria dell’Hellas risale al 2000-2001: i gialloblù vinsero 2-1 grazie ai gol di Salvetti e Italiano (di Chiesa..Enrico il Papà dell’attuale Federico il gol per i toscani).
L’ultimo pareggio è il 2-2 della stagione precedente: alla doppietta di Morfeo fecero da contraltare le realizzazioni di Batistuta e Rui Costa.
LE STATISTICHE – Nei 27 precedenti al Bentegodi la Fiorentina si è imposta in 11 occasioni, perdendo 8 gare e pareggiandone 8. I gol segnati sono in tutto 72, 38 a favore dei viola e 34 dei gialloblù.
ECCO TUTTE LE GARE DEL BENTEGODI :
Curiosità GEMELLAGGIO ULTRA DECENNALE TRA LE 2 TIFOSERIE
Tra le tifoserie del calcio, nel corso della loro storia, si sono sviluppate delle amicizie con altri gruppi di tifosi di altre squadre. Le motivazioni di questi rapporti particolari sono note ai più attempati, perché i gemellaggi importanti in Italia sono nati agli albori del tifo organizzato, tra gli anni 70 e 80.
Sicuramente uno dei più consolidati è quello che c’è tra i butei della Curva Sud e i gli ultras della Fiesole. Questo gemellaggio è prossimo a festeggiare i 41 anni, perché proprio nel ’76 vi fu il fatto che suggellò definitivamente questa amicizia.
Prima di questo anno vi erano stati molti tafferugli tra i tifosi gialloblù e quelli viola, e fu fin da subito reciproco il rispetto. Gli scontri, infatti, si svolgevano sempre in modo leale, e questo colpì in modo positivo i capi ultras delle rispettive tifoserie.
Nel 76 a Verona vi fu la partita con la Viola e il noto capo ultrà gigliato Stefano Biagini, detto il Pompa, irruppe dentro la Curva Veronese con un motorino. Questo fatto invece che essere preso come guanto di sfida dalle allora Brigate Gialloblù, fu il sigillo di questa amicizia ormai storica.
Nonostante le varie successioni in balaustra centrale all’interno delle due curve, l’amicizia è stata portata avanti in modo molto saldo. Un bellissimo segno di fratellanza fu quello del 91, dove la Fiesole si colorò di gialloblu per onorare lo scioglimento delle Brigate Gialloblu dopo 20 anni dalla fondazione.
Recentemente, nella finale di Coppa Italia di Maggio che ha visto come protagoniste Fiorentina e Napoli, vi erano qualche centinaia di Veronesi in curva con i viola.
Curiosità:
Finora il difensore che ha mandato più volte un compagno al tiro in questa Serie A è stato Cristiano Biraghi (cinque, come Kolarov, ma tutte nella partita contro la Sampdoria).
Anche per Alessio Cerci un passato alla Fiorentina, con cui in Serie A ha giocato 47 partite e segnato 12 gol: due soli gol in otto partite di campionato contro la viola per lui.Ma forse Alessio dovrà saltare questo match.
Giampaolo Pazzini “Il Pazzo” ha disputato 108 partite di Serie A, realizzando 25 reti, in maglia viola: da ex ha affrontato la Fiorentina 11 volte segnando cinque gol.
La Fiorentina è la squadra con il maggior numero di palloni giocati in area avversaria in queste prime due giornate (58), mentre il Verona è quella che ne conta meno (25).
Nessuna squadra ha effettuato meno tiri nello specchio rispetto al Verona in questo campionato (quattro).
La Fiorentina ha perso le prime due partite di questo campionato: l’unica volta che i viola ne hanno perse tre su tre è stata nella stagione 1935/36.
Un punto nelle prime due giornate per il Verona, che in 23 stagioni su 27 ne ha sempre conquistati almeno due nelle prime tre gare di Serie A.
Dopo un successo in 11 partite (3N, 7P), la Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A in casa del Verona, segnando sempre almeno due gol.
La Fiorentina è la squadra a cui il Verona ha segnato di più in Serie A (58 reti) – inoltre la squadra toscana e il Napoli sono le due più battute dai veneti nel massimo campionato (12 volte).
La Fiorentina ha vinto cinque delle ultime sette sfide con il Verona in Serie A, con un successo gialloblu e un pareggio 1-1 (due anni fa) a completare il bilancio.