“Da Piazza Santa Croce in Firenze trasmettiamo la telecronaca differita della finale del Calcio storico fiorentino,Verdi contro Rossi. Buona serata con Italia Uno”. Più o meno sarebbe stato così l’annuncio che avrebbe fatto Gabriella Golia, se ancor oggi fossero state in voga le Signorine buonasera. Ed invece è già scoccata la mezzanotte del 29 Giugno da una manciata di minuti, scorrono i titoli di coda dell’ultima puntata del programma di Italia 1 “Tiki Taka Russia” tra applausi scroscianti che quasi coprono i nomi degli ospiti sciorinati frettolosamente dal conduttore in un ping-pong di telecamere. Sponsor. Poi “una produzione…” non ce la fai neanche a leggere, ma riconosci il logo di una televisione regionale toscana e una sigla possente e d’effetto. Appare in sovrimpressione la scritta “Calcio Storico fiorentino” e dopo un attimo, tutta Italia può ammirare la finale del calcio in costume, dal primo istante di gioco: la registrazione audio-video della diretta vista in Toscana, viene riproposta su una rete Mediaset.
“Mai una televisione nazionale aveva trasmesso interamente una finale – commenta il Presidente del Calcio Storico Fiorentino, Michele Pierguidi ospite alla trasmissione Supersport curata dalla nostra redazione – sarebbe stato ancor più bello se fosse stata mandata in onda anche una parte del corteo storico, così da poter essere spiegato agli italiani lo spettacolo al quale di li a poco avrebbero assistito, perché non c’è stata mai partita senza il corteo storico. Ma che emozione vedere su Italia 1 Piazza Santa Croce il giorno di San Giovanni. Bello, molto bello, bellissimo anche il commento; un’ottima cronaca rivolta però ai fiorentini, a chi già conosce la manifestazione”.
Gli ascolti hanno comunque dato una notevole visibilità.
“Lo share è stato dell’ 8.1% e 544mila telespettatori hanno seguito a quell’ora Italia 1, ma – aggiunge Pierguidi – si può fare di meglio: è un primo passo, un passo importantissimo per la valorizzazione di questa storica tradizione fiorentina”.
C’è spazio anche per una riflessione sul torneo.
“Le due partite son state belle, hanno vinto nettamente i Verdi contro i Bianchi in semifinale. La finale ha visto il trionfo dei Rossi vittoriosi dopo 10 anni battendo i Verdi – poi il Presidente sospira – resta il dispiacere di non aver potuto giocare il Torneo a 4 colori. Adesso andiamo avanti, siamo impegnati con le commissioni disciplinari. Una priorità assoluta è parlare chiaramente con gli Azzurri affinché al prossimo Torneo ci siano tutti e 4 i quartieri”.