Pisa (3-5-2) Gori; Caracciolo, Benedetti, Birindelli (85′ Ingrosso); Pisano, Gucher, De Vitis, Soddimo (25′ Pinato) Lisi; Marconi, Masucci (33′ Vido). (Perilli, Dekic; Pompetti, Meroni, Moscardelli, Minesso,Fabbro, Ingrosso, Pompetti, Minesso, Fabbro, Ingrosso, Edu Mengue). All. D’Angelo
Livorno (3-4-2-1) Plizzari; Di Gennaro(85′ Simovic), Silvestre, Bogdan; Del Prato, Agazzi (76′ Awua) Luci, Porcino (75′ Seck); Marras, Marsura; Ferrari. (Ricci, Zima; Braken, Rizzo, Murilo, Morelli, Rocca, Boben, Viviani, ). All. Breda
Arbitro: Marinelli di Tivoli (Capaldo-Affatato – IV° Maggioni)
Gol: Lisi al 64°
Ammoniti: Caracciolo, Marras, Bogdan, Simovic
C’è dunque la firma di Francesco Lisi sulla sfida che ha visto opposte Pisa e Livorno. In un confronto che ha visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre, l’episodio che ha deciso le cose si è paventato al 63° minuto quando Lisi ha superato irrimediabilmente il portiere avversario. Quel gol, in buona sostanza, ha consentito al di imporsi ma soprattutto di incamerare l’intera posta in palio. Il match, infatti, si è concluso con il risultato di 1-0.
Da segnalare l’assist di Michele Marconi, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Pisa, Stefano Gori è stato poco impegnato: solo 3 parate nel corso di tutto il match.
Nella sconfitta del Livorno, Alessandro Plizzari oltre al gol subito è comunque stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.
Nonostante la sconfitta, il Livorno ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), e ha battuto più calci d’angolo (1-0). In parità il numero dei tiri totali (16) e di quelli nello specchio della porta (3).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell’avversario (325-212): si sono distinti Matías Silvestre (42), Andrea Luci (42) e Davide Agazzi (40). Per i padroni di casa, Alessandro De Vitis è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.
Luca Vido nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Pisa con 4 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Livorno è stato Franco Ferrari a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte.
Nel Pisa, il centrocampista Eros Pisano è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 11 totali). L’attaccante Franco Ferrari è stato invece il più efficace nelle fila del Livorno con 11 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (19).
Pronti…attenti via ed al 2′ tiro di Lisi bloccato a terra da Plizzari
3′ gran tiro di Gucher che esce di pochissimo.
25′ Soddimo costretto ad uscire per un problema fisico, al suo posto Pinato
30′ cross di Porcino e Ferrari prova a girare di testa, ma la palla esce sul fondo
33′ Ammonito Caracciolo
34′ Anche Masucci è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto Vido
38′ tiro dal limite di Agazzi che esce abbondantemente
46′ tiro di Marsura bloccato da Gori
Si andava negli spogliatoi sullo 0-0.
Ripresa:
48′ Marsura entra dalla sinistra, ma calcia alto
52′ su cross dalla destra arriva una sponda che libera Vido a pochi passi dalla porta, ma clamorosamente non colpisce il pallone
56′ tiro di Birindelli da lontanissimo che esce di poco
62′ Tiro di Marconi che esce sul fondo
64′ LISI!!!! Gran gol dell’esterno nerazzurro con un destro a girare
74′ tiro di Del Prato debole blocca Gori
83′ Luci ci prova dal limite dopo una mischia, ma Gori blocca
La gara terminava al 4° di recupero: esultavano i nero-azzurri di Mister D’Angelo; uscivano dall’Arena Garibaldi “mogi-mogi” i ragazzi di Mister Breda
RISULTATI
La classifica di Serie B si muove in maniera importante dopo i risultati del sabato della 28^ giornata. Un solo pareggio, con il Pordenone che inaugura il turno con il 2-0 esterno sul campo del Cittadella. Barison e il rigore di Ciurria firmano il successo e permettono alla formazione friulana di conquistare il terzo successo di fila e avvicinarsi a -2 dal Frosinone. I ciociari, infatti, perdono con lo stesso risultato allo Stirpe contro la Cremonese – gol di Parigini e Castagnetti – e subiscono il sorpasso al 2° posto dal Crotone. I ragazzi di Stroppa, trascinati dalla doppietta di Benali e dalla rete di Marrone, dominano 3-1 a Venezia (di Caligara il gol della bandiera) e sognano il ritorno in A. In fondo alla classifica il Trapani sfiora il colpo a Empoli, grazie al centro di Pettinari allo scadere del primo tempo. Nel finale, però, un autogol di Pagliarulo ristabilisce la parità. Il Perugia, infine, torna alla vittoria di misura dopo cinque sconfitte consecutive. Contro la Salernitana finisce 1-0, decide la rete di Mazzocchi al 22’: gli umbri accorciano a -4 dalla zona playoff.
Infine nel match delle 18 successo del Pisa sul LIvorno 1-0. Il “Super-Derby” desolatamente a porte chiuse lo “griffa” Lisi al minut0 63
CITTADELLA-PORDENONE 0-2
17′ Barison, 78′ rig. Ciurria
Espulsi: Dionisi all’81’ per rosso diretto
EMPOLI-TRAPANI 1-1
45′ Pettinari (E), 83′ aut. Pagliarulo (T)
FROSINONE-CREMONESE 0-2
13′ Parigini, 50′ Castagnetti
Espulsi: Dionisi al 54′ per doppia ammonizione
PERUGIA-SALERNITANA 1-0
22′ Mazzocchi
VENEZIA-CROTONE 1-3
12′, 47′ Benali (C), 36′ Marrone (C), 83′ Caligara (V)