Nel 22° turno infrasettimanale di Serie B, l’Empoli è costretto al pareggio casalingo a sorpesa nel “testa-coda” al “Castellani” contro un mai domo Pescara. Abruzzesi vantaggio a inizio ripresa con Busellato, la capolista rimonta “di grinta” in 10 minuti, con Ricci e La Mantia, ma a sorpresa incassa il 2-2 finale di Machin a tempo quasi scaduto. Ne approfitta il Monza, che vince 2-1 a Vicenza e si porta a -4 dalla vetta. Pareggi per Salernitana (2-2 a Pisa dal 2-0 nero-azzurro..!!), Cittadella (1-1 col Cosenza), Lecce (2-2 col Brescia) e Frosinone (1-1 ad Ascoli), Spal-Pordenone 1-3. Ascoli che impatta col Frosinone 1-1. Domani Chievo Reggina e Entella Reggiana
EMPOLI-PESCARA 2-2
Empoli- Il più classico dei “testa coda” termina con più di una sorpresa: Empoli e Pescara, lo pareggiano 2-2. 0-0 almatch che si sblocca dopo quattro minuti nel secondo tempo con la fuga da metà campo di Busellato, che poi fa secco Brignoli centrando l’angolino basso. La formazione di Dionisi non si scompone e, in soli 10 minuti dal 62′ al 72° prima trovava l’1-1 grazie alla “scudisciata” di Ricci, che indovina l’angolino. I toscani sembrano completare la rimonta al 72′: cross di Bajrami e colpo di testa di La Mantia facendo scuotere entrambi i legni poi si insacca: 2-1. Al 78′, però, Pirrello tocca il pallone con il braccio in area: rigore Pescara: Brignoli parava su Machin, che però era sveltissimo e sulla ribattuta di “tap-in” infila il 2-2. Inutile il forcing finale dell’Empoli, che vede ridursi il vantaggio sul secondo posto: il Monza, infatti, è ora a -4.
PISA-SALERNITANA 2-2
Pisa- Anche al’Arena Anconetani, con un incredibile “super remuntada” finale, la Salernitana rimontando ben 2 gol, laddove la sfida sembrava saldamente nele mani pisane ( 2-0) al minuto 73!! si evita il ko a Pisa pareggiando 2-2 al 94° rimanendo in “bazzica” per la lotta promozione. L’avvio dell’Arena Garibaldi vede un Pisa determinatissimo: occasioni per Marconi e Gucher. Al 45′, grande occasione per gli uomini di Castori, che rischia di far paventare allo stadio pisano il classico”Gol sbagliati…gol subito”, ma Tutino sfiorva solo il vantaggio con un diagonale sinistro di poco a lato.
A inizio ripresa, attenti pronti via traversa dPisa alla lunga distanza con Birindelli, con Belec miracoloso nel deviare la sfera di quel tanti che basta per farla infrangere sul legno superiore.. dai e ridai però il gol arrivava dopo 8 minuti 53′ con la testata in gol di Mazzitelli. però, i toscani la sbloccano: angolo di Gucher e colpo di testa vincente di Mazzitelli. I nerazzurri dominavano con Marconi che andava di nuovo due volte vicino al 2-0. Al terzo tentativo, però “Super bum bum Michele-gol” trovava il raddoppio al 73′ con una splendida girata su cross di Palombi 2-0 gara chiusa ??? Purtroppo no.. La partita si riapriva : minuto 76 e Tutino accorciava le distanze 2-1. Ed all’ultimo giro di lancette purtroppo per il Pisa si paventava il clamoroso 2-2 grazie al destro sotto la traversa di Casasola. Punto d’oro per la Salernitana, che evita il ko e, aspettando il Chievo, è terza con 37 punti..ancora in “bazzica” nelle zone nobili della classifica. Pisa che peccato !!!
VICENZA-MONZA 1-2
Il Monza viola il “Romeo Menti” con un bis di Dany Mota prima con con un’incornata su cross di D’Alessandro, che tre minuti dopo se la raddoppiava scappando in contropiede araddoppiarsela; 0-2 Sull’azione successiva, il Vicenza però tornava “in bazzica” accorciando le distanze con il primo gol in biancorosso di Lanzafame.1-2. Gli ospiti, però, con il ritorno in campo di Balotelli, resistono e centrano tre punti fondamentali, che portano gli uomini di Brocchi al secondo posto in solitaria (in attesa di Chievo-Reggiana), rosicchiando 2 punti all’Empoli sempre capolista ma rallentato a sorpesa in casa dal Pescara.
SPAL-PORDENONE 1-3
Che stoppone casalingo per Spal di Mister Marino, battuta a sorpresa 3-1 al Mazza dal Pordenone. Pordenone avanti con il gol di Butic. Nove minuti dopo, però, i ferraresi pareggiavano grazie a Paloschi, che di testa sul preciso cross “al bacio col contagiri” di Dickmann, siglava l’1-1. Gli ospiti però tornavano in vantaggio ad inizio secondo tempo grazie ad un altro colpo di testa di Ciurria su cross di Berra. 1-2. Al 71′, Butic cercava la doppietta su punizione, ma Berisha respingeva. La formazione di Tesser chiude la partita nel finale: “dalle parti della Zona Cesarini” al 91′, infatti, arrivava il definitivo 3-1 con il contropiede concluso da Zammarini.1-3″cosa fatta iacta est! !!
CITTADELLA-COSENZA 1-1
Cittadella- Gol dopo appena 4 minuti grazie a Proia, bravo ad insaccare di testa sul cross di Donnarumma. Gli ospiti rispondono con il destro fuori misura di Vera. Nella ripresa, gli ospiti ci credovono fino alla fine e, proprio al 90′, trovano l’1-1 con il destro in area di Corsi su assist di Sciaudone.
LECCE-BRESCIA 2-2
Lecce- 1 punto solo al Via del Mare” per un Lecce che, avanti 2-0, si fa rimontare dal Brescia. Gol annullato a Mancosu mentre al 23′ Ayé si divora il possibile vantaggio.Nel secobdo tempo i giallorossi la sbloccano dopo appena 30 secondi grazie a Rodriguez, Al 58′ arrivava anche il raddoppio: lo firmava Bjorkengren di testa La partita sembrava chiusa qui, ma Bisoli accorciava subito le distanze. 2-1. Al 93′, anxhe qui in “una trafficatissima Zona CEsarini” in questo turno trafficatissima, arriva l’incredibile 2-2: Ayé, al terzo gol in quattro giorni, insaccava con una precisa incornata che beffa Gabriel.
VENEZIA-CREMONESE 3-1
Venezia- Al “Penzo” a Santa Lucia, altro timbro positivo per il Venezia, che batte 3-1 la Cremonese. Ospiti vicini al gol con con Strizzolo che sbagliava a porta spalancata ( !!) sull’assist di Valzania. I padroni di casa, invece, erano cinicissimi e passavano in vantaggio con lo sfortunato autogol di Bianchetti dopo la parata di Carnesecchi sul colpo di testa di Di Mariano. Nella ripresa, al 79′, la formazione di Zanetti sembrava pronta a chiudere i giochi con il gran gol di Forte, che controllava di prima il cross di Maleh e con uno splendido sinistro di prima intenzione trovava però solo l’incrocio dei pali. La Cremonese provava a riaprire i giochi al 91′ con il rigore procurato e realizzato da Ciofani, ma due minuti dopo Johnsen rubava palla e siglava il 3-1 finale. Il Venezia sale a 35 punti e raggiunge la Spal.
ASCOLI-FROSINONE 1-1 Novakovich-Dionisi (Rig)