Roma- Stadio Olimpico ore 18,00
Diretta di Paolo Caselli
Formazioni
Lazio
Strakosha, Bastos, De Vrij, Radu, Parolo, Milinkovic, Marusic ( dal 76′ Basta), Leiva, Lulic ( dal 61′ Lukaku), Luis Alberto ( dal 88′ Caicedo), Immobile.
A disposizione Vargic, Guerrieri, Mauricio, Wallace, Luiz Felipe, Patric, Basta, Lukaku, Murgia, Neto Palombi, Caicedo.
Allenatore Simone Inzaghi
Fiorentina
Sportiello,Laurini ( dal 65′ Vitor Hugo ), Astori, Pezzella, Biraghi, Veretout, Badelj, Benassi ( dal 76′ Saponara), Thereau ( dal 60′ Babacar), Simeone Chiesa.
A disposizione Dragowski, Cerofolini, Bruno Gaspar, Vitor Hugo, Milenkovic, Maxi Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Gil Dias, Babacar.
Allenatore Stefano Pioli
Arbitro Massa
Assistenti Schenone e Tasso
Ammoniti Astori( F), Laurini (F), Radu ( L), Milinkovic ( L)
Gol De Vrij (L) 25′
Fiorentina in completo verde, in onore Quartiere di San Giovanni, Lazio maglia celeste, calzoncini bianchi.
Serata fredda, vento, terreno in ottime condizioni
Presenti circa 300 tifosi viola.
Roma- Può dirsi soddisfatto Babacar, autore del gol su calcio di rigore in piena “Zona Cesarini minuto 93 che ha permesso alla Fiorentina di ottenere un pareggio importante contro la Lazio, ecco il suo commento: “Siamo ovviamente contenti del risultato e penso che se andiamo ad analizzare frammento per frammento la gara potevamo anche vincere. Abbiamo lavorato sotto il profilo mentale e oggi, la squadra ha risposto combattendo fino alla fine, senza mai mollare. Un risultato arrivato contro una grande avversaria. Il gol? Sono molto felice ma è più importante che la squadra faccia bene. Sto cercando di lavorare per trovare più spazio”.
Roma- Lazio Fiorentina è teminata da pochi minuti ed ecco Stefano Pioli che commenta così il pareggio della sua Fiorentina sul campo della Lazio: “Penso che il pareggio sia meritato, al di là di come è arrivato. Dal campo mi è sembrato subito rigore, anche se ero a 50 metri, e comunque oggi abbiamo la tecnologia che lo stabilisce: non devo dirlo io. Stiamo gettando le basi per ricostruire una Fiorentina che possa tornare in fretta a lottare nei palcoscenici che gli competono. Vogliamo tornare a essere competitivi nelle zone alte della classifica: sappiamo che sarà difficile, ma con la programmazione e con le idee possiamo colmare certi gap.”
IL COMMENTO DI ALESSANDRO “COPPINS” COPPINI
REBUS: 3; 5; 2.
Roma- Diamo subito la soluzione per evitare inutili mal di testa: ORA BASTA !! Basta con il clima che c’è intorno alla Fiorentina. Che è poi lo stesso clima che si respira nel Paese. Di media siamo tutti lamentosi, polemici, insoddisfatti. Per strada, in macchina a piedi o in bici ci si guarda torvo. In ogni occasione è sempre colpa degli altri. La vita è complicata e molte volte drammatica. Perciò nella normalità dovremmo essere più positivi. E invece, anche in quello che per definizione è un GIUOCO, tutti ci si tuffa nella negatività. La Fiorentina, per chi la ama, appare un sentimento calpestato da chi ha il privilegio di possederla per conto di chi la fa vivere con la propria passione, cioè i tifosi. Ma ORA BASTA!! , basta con le critiche sempre e comunque, come quelle che accompagnano la prestazione di oggi. A Roma i viola incontrano una delle squadre più in forma. Sembra una goleada annunciata. I gigliati (oggi in maglia verde) reggono bene il confronto. Nel primo tempo hanno almeno tre occasioni (Veretout, Thereau, Simeone), giocano addirittura meglio e subiscono il goal sugli sviluppi di un calcio da fermo. Allo scadere dei primi 45’ proprio Simeone viene abbattuto da una spallata in piena area di rigore, ma l’arbitro lascia correre. Nella ripresa i ragazzi di Pioli mantengono il possesso palla, ma nelle occasioni nelle quali arrivano al tiro sono troppo molli. La Lazio gioca male, ma appena raggiunge il limite dell’area costringe Sportiello a tre bellissime parate. Al tramonto della partita (92’) succede l’impensabile: in piena area laziale Pezzella stramazza al suolo e la palla finisce in angolo. L’arbitro aspetta a far battere il corner perché gli addetti al VAR gli suggeriscono che l’azione andrebbe rivista. Massa va al monitor, guarda, ci pensa su e poi indica il dischetto: incredibile! Babacar realizza con freddezza spiazzando uno specialista dei rigori come Strakosha. Pareggio meritato per i viola, che propongono ancora una volta limiti e potenzialità. Simeone lotta ma da solo appare fragile, Sportiello fa miracoli tra i pali ma con i piedi risulta sconcertante, Astori appare irriconoscibile ma fa un paio di decisivi salvataggi, Badelj ondeggia tra l’indispensabile e il modesto, Thereau aumenta le potenzialità offensive ma dura poco. Chiesa è di categoria superiore ma non può reggere la squadra sulle spalle e Saponara sembra un grande attore di cinema muto chiamato a recitare Shakespeare: ha grande classe ma arriva sempre secondo sui contrasti. Tutto sommato però i ragazzi lottano, danno tutto e ottengono un punto che potrebbe rappresentare la svolta della stagione. Ma lo fanno dopo l’entrata di Babacar e di Vitor Hugo che disegnano un 3;5;2 del quale non si può più fare a meno: speriamo Pioli lo capisca!
Scritto da: Francesco Matteini
Gara a ritmo forsennato dalla quale la Fiorentina esce con un punto alla vigilia inimmaginabile. Grinta, determinazione, velocità (anche a scapito della precisione) e il Var: questi gli ingredienti che hanno permesso ai viola (in orribile tenuta verde) di pareggiare con la Lazio, non tanto nel punteggio, quanto nel gioco. Pioli schiera la “formazione tipo” pretendendo troppo dal rientrante Thereau, già sottotono e fuori condizione dopo un pugno di minuti. Simeone non punge e Benassi fa un passo indietro e forse anche due rispetto alle migliori prestazioni. Davanti c’è solo Chiesa a seminare il panico fra gli avversari. Ma la difesa, dopo aver subito il gol, tiene botta impedendo alla Lazio di chiudere la partita. Il rigore a tempo scaduto, condito con la suspense del Var, rende il pareggio molto simile ad una vittoria. La classifica incamera un punto, il morale e l’autostima della squadra (e anche dei tifosi) assai di più.
Sportiello 5 – Con i piedi è catastrofico, il peggior portiere viola a memoria d’uomo. Non basta la parata su Parolo per la sufficienza.
Laurini 6 – Ringhia contro i colossi laziali riuscendo a non farsi mettere sotto.
Pezzella 6,5 – Anticipi determinanti, chiusure azzeccate, rovesciata alla Batistuta. Un solo errore, anche se esiziale, sul gol di De Vrij. Si riscatta subendo il fallo da rigore.
Astori 6 – Praticamente cancella dal campo il capocannoniere Immobile. Peccato per i lanci tutti sballati nel tentativo di costruire l’azione.
Biraghi 5,5 – Duello molto fisico con Marusic dal quale non sempre esce vincente. L’apporto alla manovra è pressoché nullo.
Badelj 6 – Tenta di dare logica ad un gioco a centrocampo spesso simile ad un flipper.
Veretout 7 – Vivace e volitivo, porta brio e velocità alla manovra viola e tanta grinta nei duelli.
Benassi 5 – Troppo compassato e poco combattivo.
Thereau 4 – Fisicamente non ha ancora recuperato. Passaggi sbagliati a gogo.
Chiesa 7 – Ha il turbo perennemente innestato, una saetta che Pioli a metà del secondo tempo esilia sulla fascia. Mah…
Simeone 3 – Il niente: corre a vuoto, non crea pericoli, non gioca con i compagni.
Babacar 7 – La freddezza di battere perfettamente un rigore decisivo nei minuti di recupero merita il voto.
Hugo 6 – Rinforza il pacchetto difensivo.
Saponara sv – Forse neanche la tocca.
Pioli 6 – Raddrizza con i cambi una partita che in effetti la Fiorentina non meritava di perdere. Parte con Thereau, che però non è in condizione. Allontana Chiesa dalla porta per tamponare la fascia destra e gli va bene.
Arbitro Massa & C. 5,5 – La spinta sulla schiena di Simeone in area alla fine del primo tempo non è un’entrata di spalla, avrebbe potuto (dovuto) controllare al Var. Meno male che lo fa sul finale, recuperando la svista sul rigore di Caicedo.
Commento Sky: Trevisani 7 – Ritmo, competenza, scelta dei tempi perfetta (resta il miglior telecronista di Sky) Adani 7 – Approfondimenti tecnici e tattici sapienti e mai ridondanti (il migliore fra le “spalle” tecniche”).
Lazio- Fiorentina 1-1
90+2′ Rigore per la Fiorentina, GOOOOLLLLL Babacar!!!!!!!!!!
VAR per contatto Caicedo-Pezzella.
90′ +3′ Ammonito Milinkovic
90′ +1′ Rovesciata di Pezzella, vola alla sua sinistra Strakosha, gran volo e gran parata!
90′ Angolo per i viola.
3′ Tempo di recupero
Per la Lazio esce Luis Alberto entra Caicedo.
88′ Ammonito Radu, fallo cattivo e carogna su Chiesa
86′ Lukaku, sfonda da sinistra, terzo tempo cestistico di Parolo, centrale, respinge Sportiello, poi Luis Alberto calcia fuori di poco.
76′ La Lazio sostituisce Marusic con Basta, la Fiorentina Benassi con Saponara .
75′ Duello Biraghi, Radu, angolo per la Lazio.
74′ Benassi apre a destra per Babacar, lento e centrale il suo tiro.
71′ Simeone dal limite, da fermo, ancora centrale.
70′ Bell’ azione manovrata della Lazio, Immobile calcia, Sportiello con affanno in angolo, sul corner Sportiello esce anticipando Radu.
69′ Viola in avanti con poco movimento e ancor meno costrutto.
65′ Per la Fiorentina esce Laurini entra Vitor Hugo
62′ Badelj per Simeone che dal limite fa partire un tiro debole e centrale.
61′ Per la Lazio esce Lulic entra Lukaku.
La punizione di Veretout e’ centrale.
Per la Fiorentina esce Thereau entra Babacar
60′ Thereau guadagna un buon calcio di punizione sulla trequarti destro della Lazio.
55′ Badelj per Benassi dal limite, tiro “strozzato”, debole e centrale.
53′ Lulic da sinistra, Parolo si inserisce bene, colpisce male, palla sul fondo.
51′ Thereau pesca Chiesa in area, pressato, Federico calcia debolmente.
50′ Quarto angolo su tiro deviato da Leiva di Benassi.
49′ Angolo per i viola, il terzo primo del Secondo tempo.
48′ Ammonito Laurini, fallo su Luis Alberto
Secondo Tempo
Fine Primo Tempo Lazio- Fiorentina 1-0
45+2′ Simeone sbilanciato in area da Marusic, dubbi.
45’+1′ Luis Alberto ” scucchiaia ” per Lulic, in fuorigioco.
3′ di recupero.
42′ Immobile prova lo sfondamento centrale palla sul fondo.
41′ Contatto dubbio in area tra Parolo e Veretout.
40′ Luis Alberto, ruba palla a Badelj, calcia in porta, vicino al palo alla destra di Sportiello.
39′ Benassi lancia sulla destra Chiesa, cross in mezzo, arriva Simeone che calcia fuori dalla ” Curva Sud”.
38′ Milinkovic calcia da lontano , debole e centrale.
37′ Un rimpallo favorisce il contropiede viola, vanificato da Thereau.
Sul secondo corner, contropiede laziale annullato da Pezzella.
35′ Primo angolo per la Fiorentina.
34′ Ancora un rinvio ” pericoloso” di Sportiello che con i piedi appare insufficiente.
32′ Vola sulla fascia destra Marusic, chiuso in corner .
29′ Passaggio filtrante per Immobile, risolve Pezzella.
28′ Veretout dopo un duro tackle rimane a terra infortunato, rientra prontamente.
27′ Ancora Luis Alberto a dettare passaggi illuminanti, Paolo ci arriva coordinato, blocca Sportiello.
Lazio- Fiorentina 1-0
25′ GOL LAZIO, punizione di Luis Alberto, De Vrij svetta di testa e batte Sportiello alla sua destra.
23′ Astori in scivolata, in mezzo alla sua area di rigore risolve una difficile situazione, anticipando due attaccanti biancocelesti.
21′ Astori sbaglia l’ appoggio in uscita, palla a Luis Alberto ad effetto, Sportiello affannosamente in angolo.
20′ Strakosha con un’ uscita di 40 metri, anticipa Chiesa lanciato a rete.
19′ Angolo da sinistra di Luis Alberto, e’ un tiro che Sportiello blocca.
18′ Cross di Biraghi da sinistra, Simeone colpisce di testa anticipando anche Thereau palla debole tra le mani di Strakosha.
14′ Bel contropiede viola, Chiesa, Simeone per Veretout che preferisce il tiro, centrale, al passaggio per Thereau solo.
Intanto il drappello dei tifosi viola si fa sentire.
La punizione di Luis Alberto vola altissima.
11′ Sportiello sbaglia il rinvio con i piedi, Immobile raccoglie sul limite, salta Astori che lo ” stende”, giallo!
10′ Benassi in area da sinistro, prova a incrociare l’ ex granata, respinto il suo tiro.
8′ Thereau da fuori area di destro, palla fuori alla destra di Strakosha.
6′ Thereau crossa da destra, Veretout prova il destro, contrato, poi il pallone arriva a Thereau, in fuorigioco.
3′ Milinkovic Savic da sinistra, bel pallone in mezzo, la diagonale di Biraghi, chiude l’offensiva laziale.
1′ La Fiorentina ci prova da sinistra con Veretout e Thereau.
Primo Tempo