Lo sguardo sconfortato di Pioli durante Sassuolo Fiorentina
Firenze- Come è stato mesto il rientro Sabato sera dal “Mapei Stadium” con una 2 sconfitta sul groppone oltre il deludente 0-0 con la Spal per la Fiorentina.
In uno stadio dove pareva si giocasse al Franchi con solo i tifosi viola cantare dal quarto d’ora prima del match al 95° con una Curva Sassuolo mezza piena senza bandiere striscioni e pressochè muta, la Fiorentina è stata autrice del più brutto match stagionale secondo per delusione generale all’ 1-4 interno col Verona e peggiore del 2-1 subito a Verona dal Chievo. La Viola sta “dilapidando” quanto fatto nelle 9 gare positive consecutive 7 vittorie e 2 pareggi giocando pressochè alla “Chapa-no”. 1 punto in 3 gare che vuol dire vedere L’Atalanta “ringalluzzita” volare davanti al Milan 55-54, vedere lo stesso Milan sopra di 3 ( 54-51) , vederci a pari punti con l’inguardabile Sampdoria laddove con più grinta convinzione fortuna e voglia, saremmo potuti essere Noi davanti ad Atalanta e Milan in piena “bagarre” per il miglior piazzamento Europa League.
Invece la Fiorentina retrocede 8° lottando ancora per la “zona Europa, quella “Zona Uefa ( lapsus froidiano” di Andrea Della Valle a Reggio Emilia, su cui e verso cui tutta la Dirigenza viola vuole “sintonizzarsi” come scopo primario delle prossime stagioni gigliate.
Fiorentina che Domenica ( ore 18) ospiterà il Napoli che presumibilmente dopo il “fantasmagorico” gol di Kulibalì al 90° contro la Juve invaderà Firenze con frotte pericolose di tifosi creando un “pathos” nell’ordine pubblico fuori dal Franchi. Viola di Pioli che dunque saranno, arbitri nella corsa scudetto tra gli azzurri e la Juventus, ed arbitri di se stessi nel cercare di riprendere il cammino per un piazzamento Europa League , che possibilmente non sia il peggioe che vorrebbe dire 2 preliminari entro la fine di Luglio, fatto che scompaginerebbe tutta la programmazione del ritiro di Moena. Ha parlato Stefano Pioli:” “Contro il Napoli giocheremo la nostra partita per finire bene il campionato davanti ai ostri tifosi, per i nostri tifosi per Firenze e per cercare un rilancio dopo le ultime 2 dure battute di arresto”. Così l’allenatore Pioli della Fiorentina prima di partecipare all’incontro tra gli arbitri della Can di Serie A e allenatori, calciatori e dirigenti della Serie A.