Stefano Pioli a Sky:
“Diamo il massimo ogni partita, la classifica è corta e ci sono tante partite. Tornare a Udine non era facile, Davide è con noi. Il ricordo c’è e ci sarà sempre, soprattutto gli insegnamenti di Davide ci accompagneranno sempre. Io ho accompagnato i miei ragazzi, li ho ascoltati e sto apprezzando i loro valori. Sono ragazzi forti, con carattere e personalità, sensibili. Sanno che dobbiamo dare il massimo ogni giorno e onorare al meglio il ricordo di Davide.
Chiesa?
Cerchiamo di sfruttarlo per le sue potenzialità offensive, sì. In difesa deve solo seguire il suo avversario. Se facciamo una partita offensiva fa dei movimenti, se per caso subiamo deve rincorrere gli avversari. In generale, stiamo raccogliendo ora i frutti del lavoro fatto da luglio. Ho buoni giocatori e un grande gruppo.
A Roma senza Chiesa?
Lui sta crescendo molto, ha grandi margini di miglioramento. Se penso al Federico di inizio anno, quando spesso non faceva la scelta giusta… Ora sa quando insistere nell’uno contro uno, quando assistere i compagni. Sta facendo esperienza, è un ragazzo di 20 anni e sarebbe sbagliato dare tutto in mano ad un ragazzo di 20 anni. Per fortuna abbiamo gente esperta, come Badelj, Pezzella: punti di riferimento per i giovani. Chiesa ci mancherà sabato, la sua velocità contro una squadra che tiene la difesa alta sarebbe stata utile. Ma proveremo a mettere in campo le nostre carte”.