E’ la conferma della bontà di questa Nazionale: infatti nelle ultime tre partecipazioni, l‘Italia ha sempre raggiunto almeno la semifinale del Mondiale Under 20. A San Juan, i ragazzi di Nunziata calano un perentorio tris 3-1 alla Colombia, assicurandosi nuovamente un posto nelle migliori quattro anche nell’edizione 2023.
Ma è il modo in cui arriva la vittoria a sorprendere tutti in positivo: al 9′, Casadei realizza il pressochè immediato 1-0 di testa il calcio d’angolo battuto dall’empolese Baldanzi firmando l’1-0. Il gioiellino dell’Empoli, dopo una traversa di Cortez, si mette in proprio raddoppiado poi al 38′: cross di Giovane, sponda di testa di Ambrosino e tap-in vincente per il 2-0. E a inizio ripresa arriva subito il tris con un grandissimo gol di Esposito, che trova una deliziosa ed efficace deviazione di tacco sul primo palo dopo l’ennesimo assist di Baldanzi.
La partita sembra finita, ma tre minuti dopo Luna serve Torres che dalla lunga distanza fa partire un destro di rara potenza e precisione che entra in porta anche grazie all’aiuto del palo.
L’Italia, però, resiste grazie anche alla “supr decisiva” parata del milanista Desplanches su Gutierrez portando a casa un successo storico: è in semifinale, così come nelle edizioni del 2017 in Corea del Sud e del 2019 in Polonia.
Adesso, la formazione di Mister Nunziata attende di scoprire la sua avversaria: sarà proprio la Corea del Sud L’obiettivo è centrare la prima, storica finale, ma in ogni caso il secondo miglior risultato raggiunto finora, il quarto posto, è già garantito.
Il ostro Ct della Nazionale Under 20: Carmine Nunziata “Semifinale strameritata”
Il nostro Commissario Tecnico della Nazionale Under 20, Carmine Nunziata, è al 7° cielo dopo la partita vinta 3-1 ai quarti del Mondiale Under 20 in corso in Argentina contro la Colombia: “Sapevamo che sarebbe stata dura ma i ragazzi sono stati splendidi, questa semifinale ce la siamo meritata. Ora fermiamoci, godiamoci questo momento e domani sapremo quale sarà il prossimo ostacolo da superare”, afferma l’allenatore. Gioia anche per Pio Esposito, autore del momentaneo 3-0: “Che emozione: per un attaccante il gol è vita ed io ho aspettato questo momento che finalmente è arrivato. Mi sono liberato di un peso e questo Mondiale è fantastico, siamo fantastici”.