Firenze- Le ipotesi di mercato che circolano in questi giorni, più insistenti di altre, intorno alla Fiorentina, indicano la scelta della “linea verde” come primo obiettivo. Più che condivisibile. La squadra attuale comincia ad essere vecchiotta. Se avesse aperto un ciclo, avrebbe potuto mantenerlo ancora per un anno o due, non di più. Dovendo invece fare una sorta di punto e a capo, col nuovo direttore generale e un cambio di impostazione della società, far calare sensibilmente l’età media dei giocatori in maglia viola è indispensabile.
All’orizzonte c’erano però altri due obiettivi: una italianizzazione della rosa e, soprattutto, un completamento delle tante caselle vuote relative a giocatori “prodotti” in Italia (quattro) e nel proprio settore giovanile (altri quattro). Su questo fronte tutto sembra apparentemente fermo. Anzi, I primi 2 acquisti si chiamano Dragowski e Diks ; il primo portierino rampante del 97 arrivato dalla Polonia , il secondo terzino di “belle speranze” preso dal Belgio.Di arrivi “made in Italy” …manco pu c……..!!!
Anzi anche del “gioiellino” Simone Minelli , impeganto nell’Under 19 , nessuna traccia di convocazione.
Babacar è in vendita e Capezzi non è stato riscattato. Nel primo caso c’è poco da fare: il giocatore ha avuto più di una occasione ma le ha fallite tutte. E’ evidente che non si sposa col gioco di Sousa. Peccato, personalmente pensavo a lui come l’ariete del futuro. Il secondo caso è invece un pessimo termometro della situazione che si era creata alla Fiorentina. O si riteneva che il giocatore non avesse i titoli per stare nella rosa, oppure qualcuno ha commesso una imperdonabile cialtroneria non rendendosi conto dell’approssimarsi della scadenza del contratto. “Non ci faremo trovare impreparati”, la frase detta e ridetta dai vari dirigenti viola continua a risuonare come un’eco beffarda nella testa dei tifosi. Chissà a quale tracollo avremmo dovuto assistere se si fossero fatti trovare impreparati…
E di stamattina l’ultima “voce minatoria” che Parlerebbe di una possibile ” offertaccia …indecentemente irrinunciabile per Bernardeschi dall’ Inter aggirantesi tra i 25 ed i 30 milioni.
E se arrivasse davvero ???? cosa farebbero il “buon novizio” Freitas e il “Direttoro” Pantaleo Corvino ????…non vogliamo nemmeno pensarci…!!