La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (da noi, in Italia nota come Coppa d’Inghilterra), è la principale coppa nazionale del calcio ingleze, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo (istituita nel 1872,quando l’Impero inglese governava il mondo è regina era Vittoria).
Inizialmente intesa per club dilettantistici, nel 1882 fu aperta anche ai professionisti.
Con l’istituzione della Football League nel 188 , in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il Doble, ovvero la conquista dela titolo, il nostro scudetto, per capirci, e della FA Cup nell’arco di una singola stagione sportiva; il primo Double venne conseguito dal Preston North End,squadra tuttora esistente, rappresentante di una cittadina stretta tra Manchester e Liverpool nel1889. Ad oggi l’accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 11 occasioni, l’ultima delle quali nella stagione 2009-2010 per mano del Chelsea di Ancelotti
Il luogo deputato per la finale di FA Cup è quasi sempre stato lo storico stadio londinese diWembley, fin dall’edizione del 1923, quando veniva ancora chiamato Empire Stadium.In seguito alla chiusura dell’impianto, causa ristrutturazione e ammodernamento, nel2000, la finale della coppa si è disputata alMillenium Stadium di Cardiff nel Galles, fino al 2006. Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione.
L’unico club non inglese ad avere vinto il trofeo è stato il Cardiff City nel lontano 1927.
Sfidanti per l’edizione 2017 due squadre di Londra.
I biancorossi dell’ Arsenal, rappresentanti del Nord di Londra, più a Nord ancora ha sede la sua rivale storica il Tottenham, eliminato in semifinale dal Chelsea e i nuovi ricchi del Chelsea o Chelsky, così chiamato in modo sprezzante, da quando l’oligarchie russo Romano Abramovich ha acquistato il club della zona snob,tanto per capirci siamo vicini a Knightsbridge e ai Magazzini Harrods, della capitale inglese.
Fascino, tradizione Old Style, odore di fish and chips, programmi della partita da collezionare, Inno Nazionale, si proprio God Save The Queen,cantato con sentimento e appartenenza faranno da padroni questo pomeriggio a Wembley, raggiungibile con la Tube, Metropolitan, Jubilee e Bakerloo Line o in autobus linee 182,224,83,18,92.
Spettacolo, per chi ama il football imperdibile, avvenimento che proietta in altri secoli,in altri motivi di sentire,che,però si tramandano e innervanol’Inghilterra da più di un secolo.
Appuntamento subito dopo il the, 17,30 ora di Londra, Wembley Stadium, London, World!