Empoli- Mamma mia che fine…campionato ..in disarmo completo: 4 pareggi e 2 sconfitte ..e che sconfitte ..La Fiorentina cola a picco. Due siluri dell’Empoli e glugluglu, i viola affondano miseramente. L’illusione di una squadra rigenerata dura venti minuti. Avvio contraddistinto da una Fiorentina che corre, pressa, verticalizza e ringhia. Ma non morde. Poi il calo. Il consueto pasticcio difensivo. Il crollo finale. Giocatori da salvare? Nessuno. Attenuanti? Neanche. Distrazioni da troppe voci sul futuro di Sousa? Ma non scherziamo. Da gennaio è cambiato tutto. Scomparsa la squadra che, dopo quasi quattro lustri, aveva perfino guidato la classifica di serie A, ci siamo ritrovati una combriccola disastrata. E ora? Ovunque ci si giri si vede solo il buio. Peggio che in un tunnel dove almeno la direzione è segnata.
Ps: Non sono scaramantico ma non volevo rimorsi, così ho cambiato posto a sedere sul divano di casa sperando in un risultato diverso dalle ultime domeniche. Evidentemente sono stato frainteso.
Pps: Dobbiamo perfino ringraziare la Juve (!) che ci ha tenuto il Milan a distanza. Con questo andazzo è a rischio addirittura il quinto posto.
LE “SUPER PAGELLACCE” VIOLA
Tatarusanu 5,5 – Sui due gol può fare poco, ma non accenna a fare neanche quello.
Roncaglia 3 – Assist al bacio per Pucciarelli e Maccarone, il primo ringrazia.
Gonzalo 4 – Pucciarelli lo mette a sedere. I rilanci sono tutti fuori misura.
Astori 5,5 – E’ l’unico che forse meriterebbe la sufficienza, ma un rovescio così implica una responsabilità collettiva.
Alonso 4,5 – Cross quasi tutti sballati.
Vecino 4 – Palloni pesi e passaggi imprecisi.
Borja Valero 4 – Sembra in giornata, ma è un fuoco di paglia. Molti errori (compreso un tiro all’acqua di rose) prima di uscire completamente di scena.
Tello 4 – Due occasioni da gol ma non centra la porta.
Ilicic 5 – Autore dell’unico tiro degno di tale nome, ma anche di una prestazione che brilla per assenza.
Bernardeschi 4 – Sempre un passo in più, spesso un dribbling di troppo. Usa la stilografica quando occorrerebbe il pennarello.
Kalinic 4 – Gioca costantemente in fuori gioco e spesso anche fuori dal gioco.
Zarate 5 – Passare la palla? Piuttosto la mangia. Un paio di tiri senza pretese.
Kone sv – Allora esiste! Paulo Sousa raschia il barile e lo butta in campo per qualche minuto.
Blaszczykoweski sv – Mossa della disperazione che non sorte effetti.
Allenatore Paulo Sousa 4 – La squadra agguanta bene la partita all’inizio ma dopo venti minuti è già ripiegata sui vecchi difetti. Mancano lucidità e concretezza sotto porta. Gli individualismi hanno il sopravvento sul gioco corale. La concentrazione latita. In panchina ci sono risorse scarse, ma usarle a cinque minuti dalla fine fa sorridere.
Arbitro Damato & C. 6 – Non convincono le decisioni su un paio di falli, ma la sua prestazione è di gran lunga superiore a quella dei viola in campo.
Commento Sky Tecca-Onofri 7 – Misurati, corretti, competenti e non petulanti.