Calcio: L’ Atletico Madrid si suicida: 2 errori dagli 11 metri di Griezmann in gara, di Juanfran ai rigori
UNDICESIMO TIMBRO CHAMPIONS PER IL REAL: 6-4 ALL’ ATLETICO MADRID
IL rigore di un deludente Cristiano Ronaldo vale il trionfo dei “Blancos”
Decisivo l’ errore sul palo per Juanfran nella “roulette” finale.
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal (52’ Danilo), Pepe, Ramos, Marcelo; Kroos (72’ Isco), Casemiro, Modric; Bale, Benzema (76’ Lucas Vazquez), Ronaldo. Allenatore: Zidane
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Godin, Savic, Filipe Luis (108’ Lucas Hernandez); Augusto (46’ Ferreira Carrasco), Gabi, Saul, Koke (116’ Thomas); Griezmann, Torres. Allenatore: Simeone
Arbitro: Clattenburg (ENG)
RETI: 15’ Sergio Ramos, 79’ Carrasco
SEQUENZA RIGORI: Lucas Vazquez gol, Griezmann gol, Marcelo gol, Gabi gol, Bale gol, Saul gol, Ramos gol, Juanfran sbagliato, Ronaldo gol
NOTE: Ammonito: Carvajal, Navas, Torres, Filipe Luis, Casemiro, Ramos, Gabi, Danilo, Pepe. Al 47’ Griezmann fallisce un calcio di rigore
Ramos 15 (Assist: Bale) Carrasco 79 (Assist: Juanfran)
Lucas Vázquez Rig Griezmann Rig
Marcelo Rig Gabi Rig
Bale Rig Ñíguez Rig
Ramos Rig Juanfran errore
Cristiano Ronaldo Rig
di Stefano Ballerini
Milano- Ed allora l’11° Champions si veste di “Blancos” solo dopo la “roulette” dei rigori. In una finale nel “nostro” Peppino Meazza /San Siro …fate vobis, dove c’ è molto rammarico perchè la Juventus ha davvero sfiorato l’aggancio di una finale che si è giocata a 100 chilometri da Torino, non bellissima ma giocata sempre con un “alone di pathos” dal 1° al 120° l’Atletico Madrid vede allungarsi la “tradizione dannatamente negativa in finale. Ma stavolta il “Jaccuse” è doppio: 2 rigori sbagliati in una finale di Champions sono errori che si pagano carissimi. Dopo il gol ( in off side ) di Ramos al quarto d’ora, Griezmann ne fallisce uno al 47° mandandolo sul palo, vanificando il possibile pareggio che poi arriverà nel finale per merito di Carrasco. Juanfran ne sbaglia un secondo, molto più pesante centrando il palo alla destra di Navas che lo aveva intuito nella “roulette” finale li dove con CR7 dietro a tirare quello decisivo, voleva dire “addio speranze”.
Il penalty decisivo non lo poteva che tirare che un giocatore assolutamente straordinario, che però stasera era rimasto ai margini del match per via di una contrattura che lo aveva “minato” tutta la settimana avendone messo a rischio la sua partecipazione ad una gara imperdibile per lui: Cristiano Ronaldo 6- 4 il “conto totale definitivo” davanti ad un Meazza davvero rivisto bellissimo vestito a festa come da decenni non si vedeva.
Vantaggio ” quasi immediato di Sergio Ramos “pizzicato però” in off side. Griezmann fallisce al 47° il possibile gol del pareggio sbattendo sul palo di Navas il rigore che avrebbe potuto fare alzare il tono agonistico prima.
Il Real Madrid controlla la finale, si mangia un paio di gol , ma al minuto 79 sul perfetto cross da destra di Juanfran pareggia con Carrasco rimandando la sentenza.
Qualche fallo pesante, molte interruzioni per crampi ricorrenti fanno scorrere un cronometro senza che il gioco scorra realmente.
Si andava ai tempi supplementari dove si continuava a giocare pochissimo. Emozioni :”zero” .
Poi la “Roulette” dei rigori. Tutti bravi e precisi fino al tentativo di Juanfran: PALO !!! ( il secondo) .
Dopo di lui era chiamato al “proscenio” degli 11 metri sotto la Curva dei “Blancos” proprio Lui: CR7 Cristiano Ronaldo al termine di una gara da 5 pieno.
Ma il penalty che vale l’aggiudicazione della 11° “Coppa dalle grandi orecchie” è perfetto: Oblak spedito a destra..palla a sinistra GOOOOOOLLLL del definitivo 6-4 totale.
Il Real Madrid vince la sua 11° Coppa dei Campioni , “Il Cholo” stramaledice ancora l’atto finale di una grande competizione. Per il suo Atletico è la 2° sconfitta consecutiva in Champions col Madrid. Due anni fa ripreso al 91° proprio da Sergio Ramos e poi travolto ai supplementari; stavolta dagli 11 metri. E’ maledizione Champion biancorossa.