Calcio : si annuncia una conferenza stampa dal “vago sapore” di Ristorante
PAULO SOUSA VA O RIMANE … ???
Chiarimenti attesi sulla “cena “carbonara” con i russi…dove soggiornava Vittorio Cecchi Gori..??
di Stefano Ballerini
Firenze- Dopo “essere stato scoperto” ( la famosa cena con ..i russi laddove soggiornavano Mario e Vittorio Cecchi Gori …Villa Cora…) Paulo Sousa compare in Sala Stampa per ragguagliarci circa le problematiche viola in attesa del “semi derby” di Domani , il “Sunday Lunch-match” al castellani contro l’Empoli.
Vediamo quel che il tecnico ci riporterà…
Sei stato al centro delle cronache settimanali ..con chi eri a cena come è andata..? :” Non devo giustificare dove e quando e con chi vado a cena; sono uscito anche in settimana..”.
Hai un contratto con la Fiorentina il Presidente dice che vorrebbe continuare con Me, queste sono “sporche speculazioni” : Oggi sono l’allenatore della Fiorentina concentrato sulla Fiorentina, non mi deconcentro per questo, ci sono altri 21 punti, voglio e vogliamo tornare a vincere vogliamo ridare una gioia ai tifosi, alla Città alla Società”.
Andrea Della Valle ha dichiarato in Palazzo Vecchio aprire un ciclo con te..?’:” Onorato delle sue parole; Io credo di aver fatto il mio dovere seguendo sempre una “mia cultura” ; per dare l’avvio ad un ciclo del genere servono tante componenti; io sono sempre stato “frontale” in tutti i miei confronti con la Società”.
Ancora su questo argomento: Io penso al presente sempre sul lavoro .. Non esiste un futuro senza presente..Da tutte le dichiarazioni fatte si può sempre “estrapolare” tante presunte verità; Io capisco che tutte queste polemiche facciano parte del mondo attuale del calcio; Noi lo sappiamo, Voi lo sapete..”.
All’andata successe con l’Empoli qualcosa di particolare..da li qualcosa è cambiato; Rebic e Suarez da li non si sono più visti; da li in poi flessione forse non tanto di gioco, ma di risultati..?
“Gara diretta da 2 allenatori che hanno una concezione di gioco diversa ; gara da altissima intensità tecnica, gara che ha fatto divertire; certo non vincerla ci deluse; in transizioni loro furono migliori; ma fu una gara dove ” ai punti” vincemmo Noi; loro cercano sempre di promuovere bel calcio e bel gioco; ci misero in difficoltà all’inizio, poi nella ripresa non li facemmo uscire dalla metà campo; tornammo alla parità meritammo di vincere..non fu possibile..amem”.
Del domani non ci interessa..ci interessa oggi perchè questa squadra adesso non ci piace più….Hai sbagliato la preparazione..magari privilegiando :partiamo forte per mettere “fieno in cascina” o altro..Questa squadra somiglia ad un arancia spremuta..resta la buccia ..cosa ne fai della buccia ? :” Dentro la mia metodologia per me esistono 2 micro cicli settimanali; noi lavoriamo egualmente con gli stessi carichi di lavoro; certo ogni tanto cambiamo qualcosa; ci sono dei fattori che talvolta condizionano: testa e tattica..solo questo; ed in questo è certo: abbiamo avuto un calo nei risultati. I ragazzi sono li, la squadra è li..Io non sono forte diplomaticamente; Io descrivo è come una “micro-società” che ha le sue regole; bisogna lavorare in questa ottica”. Cosa vuol dire lavorare insieme ? :” C’ è tanta ipocrisia nella “Società d’oggi”; Noi bisogna lavorare insieme tra di Noi”.
Tanti obbiettivi passati, adesso 4° posto a rischio; dalle “stelle alle stalle” bisogna difendere il 4° posto :” Concentrati, convinti del nostro lavoro; seguendo quello che abiamo saputo fare per essere arrivati a raggiungere i primi risultati; dobbiamo saper dare di nuovo continuità nel lavorare; saper ri-motivare i ragazzi per arrivare al massimo traguardo possibile; Io devo lavorarci prima offrendo allenamenti per soddisfare i ragazzi ce devono arrivare al campo attratti dagli allenamenrti, allenandosi con gioia; sappiamo però che abbiamo dei momenti che possono sconvolgere il nostro “iter” amici, famiglia, cattivi risultati, stampa?
Empoli che non vince da 12 partite:” Hanno diversi giocatori che non hanno potuto giocare cosa fatori che gli hanno impedito di rigiocare bene come accadeva prima; adesso stanno recuperando, sono in crescita, cercheranno di arrivare a fare risultato; tornare alla vittoria sia loro che Noi per finire al meglio tutti e due la stagione”,
Fase offensiva che non va..Kalinic che si è fermato, lui in calo o squadra che non riesce più a rifornirlo come all’inizio, poi Tello che si..si propone sulla destra, ma non è più efficace come all’inizio ? :” Gioco che cambia, è un ragazo, Tello.. che la stagione scorsa giocò poco; non è facile passare da ritmi bassi ei ritmi alti dell’impiego fisso; Noi stiamo lavorando per riportarlo al massimo del rendimento; Lui sta crescendo , sta recuperando ”
Kalinic sta trovando alte tematiche rispetto al suo impiego l’anno scorso; qui è lui che deve dare il “timing” ai compagni, che devono saperlo accondiscendere; abbiamo avute diverse componenti che non si sono ancora completate; è partito bene, poi da “sorpresa” è divenuto calciatore che viene sottoposto ad un certo marcamento più asfissiante ; lui deve crescere ancora per raggiungere già uno stato di forma; ma il suo lavoro mi soddisfa appieno”.
Condizione Mentale tattica tecnica fisica : queste le 4 mie prerogative ; pensi di variare qualcosa in queste ultime 7 partite ? ; Vorrei aggiungere la “variabilità; L’impegno nervoso talvolta però complica la realizzazione dei 4 miei pensieri”.
Con i Della Valle quando è stato a cena l’ultima volta ? Mai ” non ci sono mai andato ; a Moena in Hotel quando lui viene a cenare o mangiare con la squadra..”. Il mio rapporto con la famiglia Della Valle credo di poterlo descrivere chiaro, leale schietto; nessuno mi ha chiamato, nessuno mi ha fatto domande, nessuno ha voluto chiedermi spiegazioni alcune”.
Temi la gara con l’Empoli ? Loro viaggiano con solo 6 punti nel girone di ritorno..” L’unica verità è che i giocatori abbiano la “convinzione” Se i giocatori vanno in campo senza la convinzione è difficile raggiungere certi traguardi”.