-di Francesco Matteini
Sotto la grande scritta: “Il viola è uguale per tutti” si apre il processo ai fratelli DV.Giudice: Imputato DV, si alzi.
Avvocato difensore: Andrea o Diego?
Giudice: Tutti e due. Fratelli DV, i nome del popolo viola io vi accuso di: omissione di soccorso nei confronti di squadra in agonia; tirchieria continuata e aggravata; guida (di società) non in stato di ebbrezza da tifo; stalking nei confronti di allenatori ambiziosi; eccesso di permalosità con l’aggravante della recidiva; abuso della credulità calcistica; omicidio volontario di sogni viola. Come vi dichiarate?
Avvocato difensore: Innocenti, vostro onore.
Giudice: Avvocato, crede di essere Perry Mason? Parola all’accusa.
Pubblico ministero: Fin dalla fine dello scorso mercato sapevate che la Fiorentina era incompleta e andava rafforzata. Ciò nonostante a metà gennaio ancora non avete comprato nessuno. Continuate ad anteporre i conti e i bilanci all’interesse tecnico, avete un patrimonio degno di Paperon de’ Paperoni e come lui lesinate i pochi, per voi, milioni necessari a competere con le big del campionato. Dite di amare la Fiorentina ma siete tifosi a sangue freddo anche quando mostrate la camicia madida di sudore…
DDV: … ma come si permette, io porto sempre il golfino…
Giudice: Silenzio o faccio sgombrare l’aula. L’accusa può continuare.
Pubblico ministero: … Appena un allenatore, bravo ed ambizioso, prova a chiedere il salto di qualità viene perseguitato e crocifisso senza pietà sulla pubblica piazza e il suo cadavere dato in pasto ai tifosi. Ve la prendete a male per ogni critica, anche la più velata, non sopportate né appunti, né prese di giro: tre lustri a Firenze e sembra che siate arrivati ieri. Continuate a promettere, dai trofei allo stadio, senza aver ancora mantenuto niente. Avete ucciso con freddezza e calcolo il sogno scudetto di una città.
Giudice: Proceda la difesa.
Avvocato difensore: I miei clienti, uso il termine a dimostrazione che non è affatto offensivo come sostiene qualcuno, stanno per comprare giocatori di primo livello. Un po’ di pazienza. Pensate davvero che se in squadra ci fosse già stato, che so, Lisandro Lopez, non avremmo perso con Lazio e Milan? E’ vero, un occhio ai conti c’è sempre: è a garanzia che non si ripeta ciò che in passato è avvenuto con altre proprietà. Bilancio sano in corpore sano, come dicevano i latini. Quanto alla presunta taccagneria, voglio ricordare che solo qualche giorno fa è stato rinnovato ad Alonso il contratto con un ingaggio sontuoso per i prossimi cinque anni. I DDV vogliono spendere bene i loro denari, è un delitto questo? Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli, hanno introiti assai più elevati, però ogni anno qualcuna di loro è finita dietro la Fiorentina. L’amore per la Fiorentina non si dimostra salendo su una balaustra o aspirando la “c”. E gli allenatori che hanno avvicendato avevano tradito la loro fiducia. A vincere un trofeo sono andati vicino, c’è stata anche un po’ di sfortuna. Quanto all’accusa di omicidio del sogno, beh, chiedo almeno che venga derubricato da volontario a colposo.
Giudice: Avvocato, non ha replicato all’accusa di permalosità
Avvocato difensore: Per quella mi appello alla clemenza della corte.
Giudice: Bene, accusa e difesa hanno illustrato le loro posizioni, la giuria popolare può ritirarsi per deliberare la sentenza.
In merito al reato di “tirchieria continuata e aggravata”: assolti per non aver commesso il fatto.
In merito al reato di “guida (di società) non in stato di ebbrezza da tifo”: colpevoli.
In merito al reato di “stalking nei confronti di allenatori ambiziosi”: assolti per insufficienza di prove (lo so che questa formula non esiste più, ma io l’ho reintrodotta per l’occasione).
In merito al reato di “eccesso di permalosità con l’aggravante della recidiva”: colpevoli.
In merito al reato di “abuso della credulità calcistica”: assolti perché il fatto non sussiste.
In merito al reato di “omicidio volontario di sogni viola”: colpevoli ma con la derubricazione in “omicidio colposo”.
Per tutto quanto esposto condanno ADV e DDV all’immediato acquisto di almeno 4 buoni giocatori, ma buoni davvero, e all’affidamento ai servizi sociali per un periodo di rieducazione alle emozioni calcistiche e alla fiorentinità.
Per il conseguimento del primo obiettivo obbligo i suddetti fratelli DV alla visione congiunta dei film “Fuga per la vittoria”, “Momenti di gloria”, “Il presidente del Borgorosso Football Club”, il discorso finale di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica” (https://www.youtube.com/watch?v=D3RlxUbG8-0), la partita di calcio Italia-Germania 4-3 dei Mondiali ’70, e l’ascolto della canzone “E’ gol” di Bennato (https://www.youtube.com/watch?v=WVRqdgWc1pQ), oltre ad imparare a memoria l’inno della Fiorentina.
Per il conseguimento del secondo obiettivo obbligo i suddetti fratelli DV alla visione più volte dell’intera trilogia di “Amici miei”, del film “Il ciclone” con particolare focus sul passaggio noto come “Se tu se buco dillo” (https://www.youtube.com/watch?v=aqnglPiYSIY) nel quale viene sublimata la più raffinata ironia fiorentina, l’ascolto degli stornelli di Riccardo Marasco e di “La porti un bacione a Firenze” di Odoardo Spadaro, infine la lettura dei quattro volumi della “Splendida storia di Firenze” di Piero Bargellini.
Solo al termine di questo percorso riabilitativo scatterà l’assoluzione per i reati contestati. La seduta è tolta.
Avvocato difesa: Ricorriamo in appello?
Fratelli DV: No, troppo costoso, Cognigni dice che spende meno a portarci le arance in galera.