Nyon- E’ stata un urna “agrodolce” per i sorteggi delle quattro squadre italiane ancora protagoniste nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League.
Sfortunata l’Atalanta che, pur aver già effettuato il miracolo di vincere il proprio girone eliminando l’Everton passando per prima con 4 vittorie e 2 pareggi da imbattuta da “testa di serie” dopo aver vinto un girone di ferro, ha pescato “nientepopodimenoche” il Borussia Dortmund.
Sfida tedesca anche per il Napoli che però se la vedrà con l’RB Lipsia con “solo” il problema del ritorno in trasferta. Più semplici gli accoppiamenti di Lazio, che giocherà con la Steaua Bucarest, e Milan, che se la vedrà con il Ludogorets.
Per il Napoli e Sarri invece ci sarà l’interessante RB Lipsia, società ricostruita negli ultimi anni con il progetto di una nota azienda austriaca. I tedeschi, tra cui spiccano Forsberg e Werner, sono stati la sorpresa della Bundesliga della scorsa stagione e sono la seconda forza in campionato dietro al Bayern Monaco. L’unico precedente del Napoli a Lipsia, ma contro la Lokomotiv Lipsia, risale ai sedicesimi della Coppa Uefa 88-89: passarono gli azzurri vincendo 2-0 al San Paolo dopo l’1-1 in terra tedesca.
E’ andata male, invece, al presidente della nuova Steaua Bucarest Gigi Becali che alla vigilia si era augurato di non pescare la Lazio ai sedicesimi di Europa League. Tra le vecchie conoscenze del calcio italiano spunta Alibec. Nessun precedente nemmeno tra i bulgari del Ludogorets e il Milan. Per i rossoneri un sorteggio sulla carta agevole contro un avversario che comunque negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi il proprio spazio europeo tra Europa League e Champions League. Nei cinque precedenti contro squadre bulgare i rossoneri hanno sempre passato il turno, l’ultima volta nel 2001/02 contro il CSKA Sofia.
Questo il quadro dei sedicesimi di finale di Europa League dopo il sorteggio che si è svolto a Nyon, in Svizzera (andata 15 febbraio 2018, ritorno 22 febbraio).
Borussia Dortmund (GER) – ATALANTA
Nizza (FRA) – Lokomotiv Mosca (RUS)
Copenaghen (DAN) – Atletico Madrid (SPA)
Spartak Mosca (RUS) – Athletic Club (SPA)
AEK Atene (GRE) – Dinamo Kiev (UCR)
Celtic (SCO) – Zenit (RUS)
NAPOLI – Lipsia (GER)
Stella Rossa (SER) – Cska Mosca (RUS)
Lione (FRA) – Villarreal (SPA)
Real Sociedad (SPA) – Salisburgo (AUT)
Partizan Belgrad