Effettuati a Nyon i sorteggi dei Quarti di Finale delle 3 CoppeEuropee
CONFERENCE LEAGUE :LA FIORENTINA AFFRONTERA’ I POLACCHI DEL LECH POSDAM ANDATA IN GERMANIA
CHAMPIONS LEAGUE
Inter-Benfica e Milan-Napoli nei quarti di finale di Champions League. L’urna di Nyon ha emesso il proprio verdetto disegnando il cammino delle otto squadre rimaste in corsa fino alla finale di Istanbul. Derby italiano tra il Milan di Pioli e il Napoli di Spalletti, con la gara di ritorno che verrà disputata al Maradona. L’Inter di Inzaghi invece se la vedrà con il Benfica giocando l’andata in Portogallo. In caso di passaggio del turno dei nerazzurri ci sarà un derby tricolore anche in semifinale.
L’estrazione portata avanti da Hamit Altintop e Patrick Kluivert ha sorriso alle tre squadre italiane ancora impegnate in Champions League. Tutte, infatti, sono state sorteggiate nella stessa parte di tabellone aumentando di molto la possibilità che una delle tre possa arrivare a giocarsi la finale di Istanbul.
Una tra Milan e Napoli sicuramente sarà nelle prime quattro d’Europa a distanza di cinque anni dall’ultima italiana a questo punto della competizione, ma se l’Inter dovesse superare l’ostacolo Benfica – squadra capace di battere la Juventus sia a Torino che a Lisbona – sarà possibile un altro derby anche in semifinale.
Evitate in un colpo solo le squadre più quotate come Real Madrid, che se la vedrà col Chelsea di Potter, e il Manchester City che avrà un doppio confronto con il Bayern Monaco da finale anticipata.
IL TABELLONE DEI QUARTI: UN ITALIANA COMUNQUE IN SEMIFINALE…
Sfida 1: Real Madrid vs Chelsea
Sfida 2: Benfica vs Inter
Sfida 3: Manchester City vs Bayern Monaco
Sfida 4: Milan vs Napoli
L’ACCOPPIAMENTO IN SEMIFINALE
Sfida 4 vs Sfida 2
Sfida 1 vs Sfida 3
LE DATE
Gli orari degli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League saranno resi noti nella serata di oggi.
Quarti di finale: andata 11-12 aprile, ritorno 18-19 aprile.
Semifinali: andata 9-10 maggio, ritorno 16-17 maggio.
Finale: 10 giugno a Istanbul
L’eccezione di Milano
Si è verificata l’unica condizione che ha modificato l’andamento del sorteggio e riguardava la città di Milano. Il regolamento Uefa infatti dice che non si possono disputare due partite di Champions League nello stesso stadio nell’arco di 24 ore.
Con il Milan che ha chiuso lo scorso campionato davanti all’Inter, sono stati i nerazzurri – sorteggiati in casa come i rossoneri – a dover invertire il proprio accoppiamento, disputando così la gara di ritorno contro il Benfica al Meazza.
EUROPA LEAGUE La JUVE PESCA LO SPORTING LISBONA ; LAROMA PESCA IL FEYENOORD
Sorteggio a Nyon per Juventus e Roma che sono pronte a scoprire quali saranno le avversarie dei quarti di finale di Europa League. Dopo aver eliminato rispettivamente Friburgo e Real Sociedad, bianconeri e giallorossi sperano in un’urna benevola, col sogno di proseguire il proprio cammino verso la finale del 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. Tra le avversarie più abbordabili c’è l’Union Saint-Gilloise, ma attenzione a Manchester United, Siviglia e Sporting Lisbona.
IL TABELLONE DEI QUARTI
Sfida 1: Manchester United-Siviglia
Sfida 2: Juventus-Sporting Lisbona
Sfida 3: Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise
Sfida 4: Feyenoord-Roma
LE SFIDE IN SEMIFINALE
Semifinale 1: Sfida 2-Sfida 1
Semifinale 2: Sfida 4-Sfida3
IL CALENDARIO
Quarti di finale: andata 13 aprile, ritorno 20 aprile
Semifinali: andata 11 maggio, ritorno 18 maggio
Finale: 31 maggio 2023 a Budapest (Puskas Arena)
LE SQUADRE PARTECIPANTI AL SORTEGGIO
Otto le squadre che hanno superato gli ottavi di finale e che ora saranno accoppiate per il prosieguo dell’Europa League verso la finale di Budapest.
Manchester United (ING)
Siviglia (SPA)
Feyenoord (OLA)
Juventus (ITA)
Bayer Leverkusen (GER)
Roma (ITA)
Union Saint-Gilloise (BEL)
Sporting Lisbona (POR)
IL REGOLAMENTO DEI SORTEGGI
– Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale di UEFA Europa League.
– Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (che oppongono le vincitrici dei quarti) e per determinare la squadra pro forma in finale.
– Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate come avversarie. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.
CONFERENCE LEAGUE
Lech Posdam-Fiorentina: chi vince affronterà vincente di Basilea Nizza
Gent-West Ham
Az Alkmar-Anderlecht
Basilea Nizza