Calcio: andata in scena la conferenza stampa di Paulo Sousa
Un “arrabbiatissimo” Paulo Sousa carica i “suoi” viola per Roma
Ed il gesto di Perisic di ieri sera non punito lo ha fatto arrabbiare ancor di più…
Nonostante tutto Sousa sorride…
La Redazione
Firenze- – 1 al “Big-match” che lancia la corsa al 3° posto in programma domani sera all’Olimpico; gara che alla luce dell’ 1-1 col Napoli diventa una tappa imprescindibile per la Viola verso il terzo posto. Paulo Sousa, l’allenatore che sta facendo sognare una città insieme ai suoi giocatori. cerca di caricare a dovere i suoi ragazzi.
Innegabile dire che la Roma sia migliorata tantissimo…: “Spalletti ha riplasmato una Roma già forte Gli sta facendo fare un grandissimo salto di qualità sia dal punto di vista fisico,sia da quello mentale e sopratutto tecnico. Il possesso palla dei giallorossi è diventato molto più temibile di qualche tempo fa, sia in fase di impostazione che in fase offensiva. Nei momenti di non possesso la Roma è cresciuta davvero tanto. Insomma, c’è stato un netto salto di qualità da parte di una squadra già costruita per vincere”
Spalletti però ti/vi elogia tantissimo..: “Lui dice che siamo come un’opera d’arte? Quando siamo al top, chiunque rimane colpito dalle nostre prestazioni. Sono contendo di continuare a ricevere complimenti non solo dai nostri tifosi, ma anche da parte della critica calcistica Questa è già una vittoria per una città che rappresenta molte cose nel mondo”
Quanto conterà la sfida di domani sera ? “Per la Roma è decisiva. Noi siamo gli “intrusi” che si sono costruiti un’occasione importante. Loro sono stati costruiti per vincere, noi vorremmo vincere per stupire ancora e caricarci ancor di più…”
Come la pensa su Francesco Totti ? : “Per qualsiasi calciatore è dura pensare di dover smettere. Io ho avuto moltissimi infortuni, che non mi hanno permesso di rendere al meglio. Mentalmente lo accusavo. Poi quando mi sono infortunato nell’ultimo minuto di un’amichevole prima di un mondiale ho detto basta. Nella conferenza che ho indetto per confermare la mia intenzione di abbandonare il calcio giocato ho durato molta fatica. Il miglior interprete in questi casi è il calciatore stesso. Capisco lo stato d’animo del capitano giallorosso”
Inevitabile parlare del gesto di Perisic ai danni di Cuadrado: “Giustissimo…le immagini parlano chiaro. Mi sono già espresso e non ho intenzione di tornarci su. La società sapete come la pensa e dopo le immagini di ieri credo che ci sia stata la conferma di quanto noi tutti abbiamo ragione”
Come si dovrà interpretare la gara di domani sera per vincerla ? :“Servirà buttare in campo più testa che cuore. Con il Napoli le emozioni e l’adrenalina ci hanno penalizzato. Bisognerà saper mantenere una certa lucidità, quella razionalità che ti da’ la possibilità di esprimere al meglio la tua idea di calcio”, metterci attenzione, concentrazione, desiderio di vincere “
Tante gare ed importanti ravvicinate ? : “I vari avversari richiedono prestazioni sempre diverse. La forza mentale in questo caso è fondamentale, perché ti porta a prendere le decisioni giuste anche quando le gambe non girano. la componente mentale è quella che bisogna recuperare subito e i ragazzi lo stanno facendo bene. Domani sarà una partita diversa, anche se sulla fase di non possesso bisognerà comportarci come contro il Napoli. Punterò sui giocatori più freschi, in modo tale da non sbagliare approccio alla partita”
La Roma avrà 2 giorni in più per recuperare ? : “I nostri allenamenti da sempre sono stati focalizzati sul pieno recupero fisico e mentale dei giocatori. La Roma parte su questo lato indubbiamente avvantaggiata non tanto sul piano della stanchezza, quanto su quello della preparazione alla partita. Tuttavia andremo a giocarcela per vincere”.
Rimetti Bernardeschi ? : “Federico è uno che ha sempre dato tutto. Le recenti esclusioni sono solo ed esclusivamente di natura tattica. L’importante è che siamo più vicini possibili ai nostri principi di gioco e che il ragazzo, se preso in causa dal primo minuto, dia il giusto contributo”.
Su Tello: “Cristian è’ un giocatore di fascia, di linea, di velocità. I suoi primi metri sono importanti e ti permettono di attaccare la profondità. Costringe gli avversari a raddoppiare le marcature e il suo gioco può fare la differenza contro squadre che si chiudono centralmente”.
Il grande periodo di Tatarusanu: “Ha accusato diversi problemi lo scorso anno alla spalla. Fino ad oggi stiamo lavorando bene sulle sue condizioni fisiche e fino ad oggi non ha avuto problemi. Speriamo continui ad aiutare la squadra, col Napoli è stato assolutamente decisivo; speriamo “ci blindi” anche domani sera”. ”
Meglio i 3 punti o la vittoria? : “Non bisogna mai tradire i nostri principi di gioco. Se poi non ci dovesse essere la giusta lucidità, ben vengano i tre punti”.
Guardi il calendario ? : “Bisogna pensare solo a ciò che succede domani; poi analizzeremo gli altri per essere preparati per vincere”.
Come sta Ilicic ? : “Josip h a avuto solo un momento dove ha accusato un po’ di fastidio muscolare. Comunque niente di grave. Credo che sia un giocatore pronto per darci quello che ci ha abituato a far vedere”
Cosa vi servirà da qui a fine stagione ? : “ Bisogna solo continuare a lavorare bene, con la consapevolezza che ci contraddistingue. Vogliamo continuare a produrre un calcio sempre più spettacolare. La società ha poi un suo compito, con lo scopo di aiutare sempre di più il calcio italiano”.