La statistica – Cinque sconfitte consecutive sono una serie già abbastanza lunga per sperare in una interruzione. I numeri sono dalla nostra parte.
Il gruppo – Praticamente la Fiorentina andrà in campo con gli stessi giocatori dello scorso anno più Pepito Rossi, che non è uno sconosciuto. Nessun problema di intesa o inserimento con nuovi arrivati. Ci si intende con un’occhiata, un gesto, un bisbiglio.
Pepito d’oro – Contro la Juve, due campionati fa, la sua partita capolavoro nella breve, sfortunata ma intensa stagione viola. Lo sport spesso propone corsi e ricorsi da annotare sugli almanacchi. Come sarebbe un remake!
Modalità cicciottello – Centravanti di… peso: si può dire di Higuain senza essere defenestrati? Per carità, la Juve ha campioni a iosa là davanti, da Dybala a Mandzukic, ma mister 36 gol non pare ancora pronto a rinforzare l’attacco bianconero.
Nulla da perdere – Siamo all’inizio, non c’è da guardare la classifica, qualsiasi risultato non aprirebbe alcuno scenario né in negativo né in positivo (vale per noi ma non per loro). A casa della Vecchia Signora di batoste ne abbiamo prese così tante da averci fatto il callo (forse). I favori del pronostico, anche stavolta, magari più di altre volte, sono per la squadra bianconera. Sono le migliori premesse per una sorpresa.
Controfigure – La Fiorentina del precampionato è stata troppo brutta per essere vera. Da Astori a Ilicic da Badelj a Tomovic, da Tatarusanu a Alonso, tutti hanno offerto il peggio di sé. Magari era pretattica…
Infine basta piagnucolare perché non ci comprano un difensore centrale dal tempo delle Guerre Puniche; perché sono arrivati tutti calciatori semisconosciuti; perché la proprietà non è generosa come vorremmo ed è allergica alla simpatia; perché lo stadio è sempre scoperto, scomodo e al Campo di Marte; perché pur di tenere la bacheca vuota abbiamo evitato di vincere i trofei sia a Cesena che a Valencia. Basta! Siamo uomini o caporali? Avrebbe chiesto Totò. No, non rispondete.
Dite che mi sono spinto troppo lontano? Può darsi ma, come sosteneva il poeta inglese Thomas Stearns Eliot, “Solo quelli che rischiano di spingersi troppo lontano possono eventualmente scoprire quanto lontano si possa andare”.
Calcio: sabato sera la 1° di campionato allo “Stadium”…
TUTTI I MOTIVI PER CUI LA FIORENTINA PUO’ FARE RISULTATO A TORINO…ANCHE A COSTO DI PRENDERE PERNACCHIE !!
Firenze- 4 a Juventus-Fiorentina; gara dal pronostico chenon lascerebbe spazio alla fantasia? Giammai. !! Anche se la testa mi invita al pessimismo, il cuore mi porta da un’altra parte. E come si fa a non seguire il cuore? (lo insegna anche Susanna Tamaro). A sprezzo del ridicolo, sfidando il possibile, anzi probabile, tsunami di pernacchie, voglio lanciare una sfida all’imponderabile e illustrare tutte le frecce nella faretra viola. Addirittura favoriti nella gara allo Juventus Stadium? Beh, non esageriamo. Però…