L’immagine di quel Sanremo di 49 anni fa è un Lucio Battisti che canta sul palcoscenico del Salone delle Feste del Casinò municipale ripreso dalle telecamere di 3/4 per esaltare la scenografia laterale che propone una gigantografia del porto vecchio della Città. Unica sua apparizione in gara, come unica fu l’apparizione durante una partita tra cantanti e attori, disputata il 2 Ottobre 1975 e organizzata dall’amico Giulio Repetti, in arte Mogol, (paroliere di “Un’avventura” scelta per la partecipazione al festival di Lucio compositore della musica), che riunì su un prato verde i beniamini di 33 giri e 35 millimetri. Erano gli albori del progetto “Nazionale Italiana Cantanti” e forse l’idea di far correre dietro un pallone chi solitamente sta dietro un microfono si fece concreta proprio durante quel Festival: di li a poco, nell’estate del 1969, fu disputata quella che potrebbe essere considerata la prima partita tra cantanti. Sanremo, inteso come festival, è stato scelto per presentare l’inno ufficiale, nel 1987 a sei anni dalla fondazione della Nazionale Cantanti: Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri intonano “Si può dare di più, senza essere eroi. Vedrai quanti cadono giù, e per loro tu puoi fare di più” e vincono il 37°Festival della canzone Italiana.
A Sanremo c’è stato anche Paolo Bonolis, come presentatore nelle edizioni del 2005 e 2009 e se Mogol ha organizzato le partite della Nazionale sempre a sfondo benefico, Bonolis da cinque anni onora la memoria del Padre Silvio con un evento “Ciao Pà“, che per il terzo anno si svolge in Toscana. Infatti per la seconda volta al Castellani di Empoli, Sabato 13 Ottobre la Nazionale Italiana Cantanti sfiderà la Nazionale Calcio Tv, partita organizzata dal Movimento Shalom con il patrocinio del Comune di Empoli, dell’Unione dei comuni de Circondario Empolese-Valdelsa, del CONI e dell’Empoli FC.
Siamo partiti da lontano per presentare “Metti in campo il cuore – Ciao Pà V° Memorial Silvio Bonolis”, la sfida tra cantanti e personaggi dello spettacolo a sostegno dei progetti di cooperazione del Movimento Shalom: finalità dell’evento è quella di raccogliere fondi per i progetti di cooperazione internazionale del Movimento Shalom, guidato da Monsignor Andrea Pio Cristiani, e il ricavato sarà destinato alla perforazione di pozzi per portare l’acqua in Burkina Faso.
In campo, seppure tutti i convocati non siano stati ufficialmente resi noti, scenderanno Paolo Belli (Capitano della Nazionale cantanti), Paolo Vallesi, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Briga, Moreno, Clementino, Neri Marcorè, Simone Baldasseroni (cioè Biondo, della scuola Amici1 7) e dall’altra parte Palolo Bonolis (Capitano della Nazionale Tv), Gimmy Ghione, Moreno Morello, Max Laudadio, Teo Mammuccari, Luca Galtieri, Gabriele Boscaino, Baz.
Nel 2016 a Empoli per la partita tra cantanti e personaggi dello spettacolo sempre a sostegno dei progetti di cooperazione del Movimento Shalom che terminò con il risultato di 6-4 per i cantanti, furono venduti 10.000 biglietti e 50.000 euro raccolti.
Per contribuire alla raccolta fondi sarà messo a disposizione, tra qualche giorno, l’SMS solidale: basta inviare un SMS al numero 45527 per donare 2 € al Movimento Shalom.
I biglietti, con varie formule anche dedicate agli under 14, sono in vendita tramite il circuito VivaTicket