Calcio: L’Under 20 di Mister Guidi “torna sulla terra”.
Nazionale Under 20. Torneo 8 Nazioni: dura sconfitta dell’Italia contro l’Inghilterra
Castrovilli sostituito al 37°st; Minelli entra al 22° st; il Viola Lo Faso rimane tutta la partita in panchina
ITALIA INGHILTERRA 1-5
Marcatori: Buckley-Ricketts (Ing) 5’ e 35’ pt, Panico (It) 14’ pt, Edwards (Ing) 22’ pt, Suliman (Ing) 18’ st, Ugbo (rig.) 20’ st
Italia (4-3-3): Zaccagno, Caccin, Vogliacco (De Santis 23’ st), Marchizza, Beruatto, Cassata (C), Maggiore (Picchi 32’ pt), Castrovilli (Carraro 37’ st), Edera (Del Sole 23’ st), Bonazzoli (Rossi 37’ st), Panico (Minelli 22’ st). All. Guidi. A disp. Perisan, Scalera, Ghiglione, Baroni, Zanellato, Lo Faso
Inghilterra (4-2-3-1): Ramsdale, Brittain, Suliman (C), Oxford (Konsa 35’ st), Kelly, Edun (Dasilva 30’ st), Field, Buckley-Ricketts, Edwards (Barnes 35’ st), Willok (Mahoney 30’ st) Ugbo, All. Downing. A disp. Trott (GK), Johnson, Jay Dasilva, Josh Dasilva.
Arbitro: Joao Capela (FPF); Assistenti: Enrico Caliari e Mauro Galetto; IV Uomo: Marco Serra.
Note. Spettatori: 2.500 circa; Ammoniti: Oxford 13’ st, Suliman 15’ st, Field 40’ st
L’Italia esce duramene sconfitta dall’Inghilterra nel secondo incontro del Torneo ‘8 Nazioni’. 5-1 il risultato finale di un match già compromesso alla fine del primo tempo quando l’unico lampo di gioco gli Azzurrini riescono ad averlo col temporaneo pareggio di Panico. Ma è un’illusione che svanisce subito dopo grazie alle accelerazioni del trio d’attacco inglese che la difesa Azzurra non riesce a frenare: Buckley-Ricketts sulla destra fa quello che vuole e gli inglesi concludono la prima frazione di gioco in santaggio con un parziale di 3-1. Nella ripresa l’Inghilterra tira i remi in barca ma gli Azzurrini non riescono ad approfittarne: un errore difensivo ed un rigore danno alla sconfitta proporzioni inaspettate.
Cronaca: Dopo 5’ l’Inghilterra va in vantaggio con Buckley-Ricketts, che raccoglie di testa il cross dalla destra di Callum e batte Zaccagno incrociando sul secondo palo. Dopo poco al 14’ Panico arriva al tiro dopo uno scambio in area con Castrovilli rimettendo in parità il match. Ma l’illusione dura poco e al 22’ Edwards riporta in vantaggio l’Inghilterra: Ugbo si fa largo al centro e al limite dell’area allarga per Edwars che punta Zaccagno e con un diagonale infila sul secondo palo. L’Inghilterra non molla la presa e al 35’ Buckley-Ricketts fa il tris: Willock dalla destra crossa al centro per Edwars che al volo conlcude di potenza in porta; Zaccagno con un miracolo respinge senza trattenere e Buckley-Ricketts ribatte in rete con un diagonale sul secondo palo. Nella ripresa, al 18’, l’Inghilterra porta a quattro le reti del vantaggio: su calcio d’angolo, la respinta della difesa Azzurra è corta, rimane in area e raggiunge Suliman che riesce a girarsi e a battere Zaccagno. La partita si chiude al 20’ quando viene concesso generosamente un rigore che Ugbo realizza portando a 5 le reti del successo inglese.
Amaro il commento del tecnico Federico Guidi:” I miei compimenti alla Nazionale inglese di cui conoscevamo il valore tecnico ed agonistico: sono i campioni Mondiali di categoria ed in campo oggi c’erano i campioni d’Europa Under 19. Quello che non ammetto – continua il tecnico – è che si può perdere una partita ma senza commettere gli errori di oggi e non mettere in campo la concentrazione e l’agonismo necessari per affrontare questo genere di avversari. Nonostante le forti potenzialità di questo gruppo, oggi nei ragazzi ho visto poca convinzione dei propri mezzi e penso che dovrò lavorare su questo”.