Oggi il collegio di garanzia del Coni riunito a Sezioni Unite ha discusso del ricorso che trattava del conflitto di attribuzione di competenze tra Figc e Lega Dilettanti in merito alla gestione del calcio femminile. Facendo sorridere le società di A e B che avevano preso nettamente e univocamente posizione, di fatto la decisione riaffida il calcio femminile alla Federcalcio che ha subito diramato i calendari della stagione della serie A e della serie B e della Coppa Italia e fissato la data della Supercoppa italiana – se la disputeranno Juventus e Fiorentina – e si disputerà sabato 13 ottobre alle 20.30 presso lo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia.
Il Campionato di Serie A inizierà sabato 22 settembre (Fiorentina in casa contro il Mozzanica, Florentia in trasferta a Verona). Il primo dei due derby di campionato tra Fiorentina e Florentia è previsto per il primo dicembre.
Il campionato di concluderà sabato 20 aprile. Nel caso in cui una o più società italiane fossero qualificate alle semifinali della Champions League, l’ultima giornata di campionato sarà posticipata a mercoledì 24 aprile. La Coppa Italia prenderà il via domenica 16 settembre con i gironi eliminatori, mentre la finale è in programma sabato 27 aprile.
Per la Fiorentina peraltro si avvicina l’esordio ufficiale stagionale, al Franchi in Champions League, mercoledì 12 settemrbe alle 19.
Intanto il presidente della Lega Dilettanti non molla e ha confermato che presenterà gli utleriori ricorsi già minacciati in precedenza. Ma un dato certo è che il campionato ora potrà partire con le date e il calendario varato oggi.
Qui il calendario della serie A e della Coppa Italia: