Con il 6-0 rifilato dalla Juventus al Chievo nel posticipo di oggi si è chiusa la prima giornata della serie A donne. Il campionato ha già una bomber designata perché il Milan che debuttava in serie A dopo aver rilevato il titolo sportivo dal Brescia trova 4 gol di Valentina Giacinti (che a Brescia giocava) nel 6-0 a Bitetto contro la Pink Bari. In gol, il primo, anche l’azzurra (pure lei a Brescia l’anno scorso) Daniela Sabatino. Tabellino marcatrici completato da Santoro.
Ma la sorpresa di giornata è la vittoria del Sassuolo per 3-2 contro la Roma passata sotto l’egida del club di Pallotta (un fine settimana davvero da dimenticare per i colori giallorossi). Ma si tratta di sorpresa fino a un certo punto perché il Sassuolo (che aveva presentato la squadra ai tifosi al Mapei Stadium nell’intervallo del bell’esordio della squadra maschile contro l’Inter di Spalletti) è compagine molto ambiziosa e organizzata, che ha tra l’altro allestito anche un ottimo settore giovanile. In più da quest’anno la prima squadra è guidata da Nicola Piovani, ex giocatore del glorioso Livorno dove militava anche bomber Igor Protti, che lo scorso anno aveva fatto il miracolo a Brescia tenendo testa per lo scudetto fino alla fine (e perdendolo solo ai rigori allo spareggio) con la Juventus.
La vittoria per 1-0 del Tavagnacco sull’Orobica completa il quadro dei risultati, oltre a quelli delle due squadre fiorentine: il 6-1 della Fiorentina sull’Atalanta di venerdì e il 2-2 tra Verona e Florentia (nella foto fornita dalla società Danila Zazzera), di cui abbiamo già dato risalto in precedenti post. Il Florentia sabato prossimo aspetta la Juventus.
Ma prima della seconda giornata si torna, in settimana, in Champion’s con le due trasferte in terra danese per Fiorentina e Juventus nel ritorno dei sedicesimi: la Fiorentina parte dal 2-0 contro il Fortuna Hjorring, la Juventus cerca una non facile vittoria dopo il 2-2 contro il Brondby.