Ferrara-Domenica all 15 torna un vecchissimo appuntamento: SPAL FIORENTINA. sarà match nr 19 in terra ferrarese.
In partite ufficiali SPAL e Fiorentina hanno giocato 18 volte a Ferrara, con un bilancio “abbastanza equo”6 vittorie per la SPAL, 7 pareggi (l’ultimo pareggio fu 0-0 nel 1963/64) e 5 successi per i toscani (l’ultima vittoria fu 2-1 nel 1966/67).
Il match più recente giocato a Ferrara coincide con l’ultima vittoria dei biancazzurri contro i viola fino a questo momento: era il 7 gennaio 1968 e i biancazzurri si imposero 1-0 con rete di Rozzoni al 79’. La massima vittoria biancazzurra casalinga è datata 6 settembre 1964, nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia: la SPAL di Francesco Petagna vinse 3-0 con i gol di Cavallito e Massei (doppietta).
E in casa biancazzurra Leonardo Semplici si prepara ad una sfida davvero da “amarcord” …se non di più..”Derby personale” Per il tecnico della Spal la partita contro la Fiorentina sarà un tuffo nel passato: “Andavo sempre in curva a seguire la squadra con i miei amici – ha raccontato a La Gazzetta dello Sport – il mio idolo era Antognoni. Domenica sarà bello, ma l’emozione più grande sarà nel girone di ritorno, quando tornerò al Franchi. La panchina con la Primavera della Viola mi ha dato modo di crescere come allenatore. Preferisco però restare concentrato sul presente, la salvezza con la Spal sarebbe miracolosa, ma dobbiamo provarci”.