Calcio- Buon giorno dalla sala Stampa dell’Artemio Franchi da Stefano Ballerini
ANDATA ANDARE IN ONDA LA CONFERENZA DI PAULO SOUSA PER PRESENTARCI GENOA-FIORENTINA
Paulo Sousa
Firenze- Dall’Artemio Franchi il buon pomeriggio da Stefano Ballerini.
Firenze- In sala Stampa al Franchi è’ appena andata in onda la conferenza stampa di Paulo Sousa nel presentarci la trasferta di domani della Viola al “L.Ferraris” contro il Genoa di Mister Gasperini.
Attesa per sapere se qualcuno dei 3 nuovi possa magari trovare spazio dall’inizio.Alonso recuperato..
Mister…più preoccupato della campagna acquisti che non vede arrivare quel difensore che tanti ti manca o più preoccupato della gara di domani ?
” Sono molto più preoccupato della partita di domani; siamo concentrati tutti; poi la Società sa quali sono i miei pensieri, la Società sa cosa vorrei, la Società sa quali siano i miei desideri, di cosa ha bisogno la Fiorentina”
Che gara dovrà interpretare la “tua” Fiorentina per tornare a casa col bottino pieno..??:” La gara di domani avrà bisogno di un approccio mentale particolare; il Genoa ci starà addosso ci presserà ci creererà problemi, sia per lo stato del campo, sia per la “logistica” del Ferraris; ho parlato con tanti altri allenatori che ci sono passati..sarà durissima; sarà gara difficilissima partita ed ambiente ostico, avremo bisogno di un approccio mmentale particolare da parte di tutto il gruppo per portare a casa i tre punti”.
ma veniamo al “quid”..Uno due difensori servono..serviranno a brevissimo giro di posta…” Non vorrei dover essere io a continuare a “piangerci addosso” E’ la Società che deve spiegare, la Proprietà che deve giudicare noi stessi; il mio lavoro è quello di far capire a tutti come possiamo stare lassù per poter continuare a comptere per i primi tre posti”.
Come hai visto Tino Costa, zarate ed anche Tello ?? ” I tre nuovi hanno fatto una buonissima settimana li ho visti bene; ho la necessità di avere una squadra intera pronta a competere tra tutti i titolari; devo aspettarmi che i ragazzi sappiano trarmi di impaccio per dirimere i miei dubbi per trovare il miglior undici possibile per domani”
Come si sente un allenatore a non vedere ancora arrivato quell’unico vero acquisto difensivo da cui si parla da quest’estate ?:” Devo essere io a capire quale possa essere la risposta migliore per andare incontro a questo “deficit”; devo essere io a rimanere il più calmo possibile per far continuare a far lavorare più serenamente e con più calma ed in pace” la squadra..”.
Parla della condizione del campo che anche sul lato tecnico della gara di domani ? :” Più che specifico, ho voluto creare più intensità sulla fase tecnica durante la partita, spostamenti sovraposizioni atteggiamenti tattico; per tutti i giocatori dalla difesa all’attacco; questo potrebbe comportare dover far cambiare l’atteggiamento tattico del Genoa ; Se riuscissimo a farlo sarebbe un primo gran buon traguardo.. Tutte le posizioni sono ..saranno importantissime”.
Su Babacar coma lo hai visto ? ” Lui ha dato continuità alla settimana scorsa per dar continuità alla bella “performance” fatta vedere col Torino “.
Tello ..che tipo di giocatore è..?? Un Giocatore di fascia..sulla Fascia destra pe adesso siamo riusciti a far trasformare Bernardeschi per potelo r spostare più avanti”
Già col Toro hai fatto vedere novità in attacco con i 2 attaccanti Kalinic e Babacar; che Fiorentina dobbiamo aspettarci ?” L’avevamo “timidamente” già provata in altre circostanze l’aver provato le 2 punte; come ho spiegato, all’interno dei nostri principi di gioco, è difficile trovare variazioni; bisogna saperlo fare in una certa maniera se sia necessario; quando siamo pronti lo possiamo fare”.
Avevi varato un motto…molto bello:”Per arrivare alle stelle dobbiamo sognare il cielo”…Le prenderesti le stelle ??:” Certamente si; l’avevo detto a Voi anche all’inizio della stagione; l’inizio di questo progetto, non m l’hanno chiesto le stelle; Io e tutti quelli che lavorano con me spingeremo sempre per cercare ad arrivare alle stelle”
Tello può fare il ruolo di Bernardeschi per tutta la stagione?” Lui è un esterno puro; Federico non lo è; Fede ha fatto tantissimi miglioramenti, un anno iniziato bene, ha ancora un percorso da fare maturità per acquisire e migliorare ancora tantiissimo; Cristian è un “lineare” giocatore da fascia, sulla sinistra avendo anche un gran destro può accetrasi, pallggia bene con entrambi i piedi ha profondità si accentra bene; un giocatore “di fascia” che già al Porto la faceva la parte difensiva, potrà farlo anche qui; in certi momenti lo deve percepire lo deve saper fare; poi se la lettura non possa essere tempista ma deve trovare il tempo per farla”.
Tino Costa partita “semmai” speciale ? :” Giocatori nuovi da soppesarne profilo individuale; dobbiamo capire se il suo profilo si può adattare ad una certa partita; Tino è strato un mese fermo ha ricominciato bene sta lavorndo bene, lo vogliamo introdurre con sempre pià minutaggio ma guardando di gara in gara; questa gara sarà speciale da soppesare se potrà avere le attitudini giuste per darci compiutamente per darci una mano”.
Dopo aver ritrovato il 3° posto essendo davanti all’Inter nello scontro diretti, hai visto negli occhi, negli atteggiamenti, nel modo di interpretare gli allenamenti di questa settimana “qualcosa di nuovo di diverso” per rimanere lassù in cima..? ” Qualcosa..in più forse no; è dall’inizio che sanno quello che vogliono fare; li vedo in una setimana speciale dove avremo bisogno di voglia, attenzione, convinzione concentrazione, applicazione; li ho visti attenti, determinati consapevoli che per portare via i tre punti servirà una partita più gagliarda, più attenta più convinta di altre”.
Alonso ? :”