Calcio: svanito l’effetto Astori ?
Lo dicevo io: Già nella conferenza stampa con la Spal volevo fare una domanda “scherzosa” al tecnico viola, ma Luca Di Francesco non mi dette la parola
TEMEVO ED E’ PURTROPPO REALTA,’ CHE “IL PANORAMIX VIOLA” SI SIA DIMENTICATO DI “RIMPOLPARE” LA POZIONE MAGICA….
E così tra Spal e Lazio stiamo “gettando alle ortiche quasi tutto” pur restando in bazzica per l’Europa, ma dobbiamo vincere al “Mapei Stadium” e poi in casa col Cagliari……
Firenze- Laddove dovevamo fare 6 punti nelle ultime 2 gare casalinghe di seguito con Spal e Lazio, ecco che portiamo a casa un “sol miserrimo” ( come dice giustamente il Prof. Belloli) punto.
Siamo a 51 potevamo benissimo essere a 56 aver superato il Milan e l’Atalanta staccato la Sampdoria. Invece siamo retrocessi in 8° posizione ripresi da una Doria “ultimamente imbarazzante”.
Allora mi torna di “stretta attualità” il “peccato” di non aver potuto fare a Stefano Pioli nel “post” Spal ( eppure mi ero subito prenotato) la domanda :” Il Panoramix viola non aveva rimpolpato a dovere la pozione magica ed ecco che anche la Lazio ( pur come mi dice il Fido Caselli, essere squadra superiore) ne approfitta ed in un Mercoledi stramaledetto per come odio profondamente la Lazio i tifosi laziali ed i Giornalisti ( Giornalisti è termine troppo forte..canta balle..cantastorie..fate votis) biancazzurri prima ci rimontano un 2-0 poi un 3-2 ed in 3 “stramaledetti minuti” ci fanno lo scherzetto di violarci ancora una volta il Franchi.
Dunque siamo “condannati” a rifarci “senza se e senza ma” ad andare a vincere sabato al “Mapei Stadium” laddove mancheranno Pezzella e Chiesa, e poi battere al Franchi il Cagliari aspettando di vedere come si evolverà nei prossimi 180 minuti la classifica.
Ma “che peccato”..niente 7° ed ° vittoria consecutiva, niente record di vittorie, Pioli che deve aspettare ancora per festeggiare le 100 vittorie, niente sorpasso al Milan, nessun guadagno sull’Atalanta, aver negato al popolo viola (55.000 presenze nelle ultime 2 gare) rinnovati sogni ed entusiasmi e addirittura vederci ripresi da una Sampdoria “al limite del la lessatura in ebollizione” capace di voncere 1-0 comunque al 93°.
Prima di Fiorentina Lazio avevo pubblicato le ultime statistiche che già prima della scesa sul prato fiorentino vedevano la Lazio “pericolosamente agguerrita” negli ultimi precedenti a Firenze. “Così purtroppo è stato..
Peccato la “sciocchezza” di Marco Sportiello in apertura sostituito da un Dragowski “inguadabile” ( mi permetto di porre la mia candidatura a portiere di riserva viola…ritenendomi molto più affidabile di questo “druido” che vorrebbe fare il titolare ( forse nemmeno nella Rondinella farebbe la differenza…molto meglio Cerofolini).
Peccato perché la serata di ieri iniziata con il rigore per il Toro poi però stampata sulla traversa dal “Gallo” Belotti, poi proseguita male con l’espulsione del nostro portiere, ma che di seguito, si era messa al meglio con la paritetica espulsione del laziale Murgia, addirittura regalandoci un l’1-2 da “sogno” di un “super” Veretout,. Poi nei 6 minuti finali del 1° tempo l’incredibile riaccosto bianco-celeste…da incubo. Veretout riallungava ancora, ma ancora in “un più che preoccupante quattr’ e quattr’otto , eccì il nuovo pareggio laziale ed i l’incredibile sorpasso romano.
Adesso come detto VINCERE COL SASSUOLO, VINCERE COL CAGLIARI PER POTER FARE UN NUOVO “PUNTO DELLA SITUAZIONE.
Ma Fiorentina, che negli anni continua a buttare alle ortiche occasioni ed occasioni per cercare di tornar grande. PECCATO PECCATO E PECCATO !!!!