CHE BOMBA…ALLORA ERA DAVVERO UN ESAME FARSESCO QUELLO DI SUAREZ A PERUGIA !!!
Quando si dice che alla fine “i nodi piano piano vengono sempre al pettine”..la Juve deve confermare: “Fabio Paratici è indagato a Perugia”.
La Guardia di Finanza: “I dirigenti della Juventus si attivarono ai massimi livelli per accelerare il riconoscimento del passaporto da comunitario per Luis Suarez”
Perugia- Mamma mia che botta !!!
Allora “ci saremmo….scoppia, deflagra clamorosamente il caso “esame farsa” di Luis Suarez che si doveva tenere a Perugia.
Alle prime prove che vennero immediatamente a galla, se ne si aggiungono via via altre.
Ed allora si apre un nuovo delicatissimo, scottante capitolo.
Dopo l’indagine condotta dalla Guardia di Finanza, che aveva svelato i dettagli di un esame concordato in anticipo con il giocatore spagnolo con “pesanti” pressioni esercitate da alcuni dirigenti della Juventus per accelerare l’iter, la società bianconera con una nota ufficiale ha confermato che:” Il Responsabile dell’area Sportiva Fabio Paratici risulta essere tra gli indagati dalla Procura di Perugia”. !!
LA NOTA DELLA JUVENTUS
Juventus Football Club dunque chiamata in correo’ e in “balia di un mare fattosi incredibilmente in tempesta, si è trovata a dover confermare che in data odierna 4 Dicembre 2020 è stata notificata al Dirigente dell’Area Sportiva Fabio Paratici un’Informazione di garanzia.
Il reato che si va ipotizzando in Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia è relativo l’articolo 371 bis Codice Penale.
La Società ribadisce con forza la “presunta” correttezza dell’operato di Paratici e dei suoi collaboratori confidando che le indagini in corso contribuiranno a chiarire la sua posizione del Club bianconero n tempi auspicati ragionevoli”.
LE ACCUSE AI DIRIGENTI DELLA JUVENTUS
Dunque ecco che improvvisamente dopo il primo “quasi pressoché immediato” via alle indagini, si va alzando il “velo di ombre e sospetti” che vanno a gravitare pesantemente sulla Società della Famiglia Agnelli, venuti immediatamente all’occhio, praticamente dallo stesso giorno del “fattaccio” .
I reati che vengono mossi sono “rivelazione del segreto d’ufficio finalizzata all’indebito profitto patrimoniale e plurime falsità ideologiche in atti pubblici”. Diremmo..un capo di accusa abbastanza grave !!!
Oltre a Fabio Paratici, Responsabile dell’Area tecnica / Sportiva del Club di Via Crimea, sono indagati anche lo storico legale bianconero Luigi Chiappero e la collega Maria Turco.
Fabio Paratici nella ricostruzione dei fatti, avrebbe contattato un personaggio molto importante ed influente come il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, sua amica di infanzia, “per cercare la miglior soluzione per velocizzare al massimo lo sviluppo di questa pratica di riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez”, che ricordiamo al tempo “vero” obbiettivo del mercato bianconero che lo volevano affiancato a Ronaldo.Poi ovviamente mollato nel prendere Alvaro Morata.
E’ quanto emerge “chiaramente” dalle carte dell’inchiesta sul tavolo della Procura di Perugia e del Nucleo di Polizia economica/ finanziaria della Guardia di Finanza.
Il ministro suggerì allora a Fabio Paratici un contatto “parimenti molto importante e influente ” come il Capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi.
De Micheli, da parte sua ha ammesso” di aver organizzato il contatto.
I “meticolosi successivi approfondimenti investigativi”, e’ scritto nell’ordinanza del Gip di Perugia Piercarlo Frabotta, hanno perciò consentito “di mettere alla luce” come nei primi giorni del mese di Settembre 2020 la Dirigenza della Juventus si sia attivata ai massimi livelli istituzionali per velocizzare la pratica ministeriale del riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez” a quel tempo ribadiamo ( ndr) primo obbiettivo del mercato bianconero.
Appare chiaro “come l’”affair” Paratici e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Paola De Micheli – si legge -si sia messo in moto “clamorosamente in Uffici molto importanti nell’ aver procurato all’amico d’infanzia Paratici il contatto di Bruno Frattasi Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno”.
Per effetto della segnalazione, prosegue il giudice, ci sono state “successivi contatti tra l’avvocato Chiappero ed il Vice Prefetto Antonella Dinacci riguardanti strettamente la problematica del conseguimento della cittadinanza italiana da parte del calciatore Suarez in tempi possibilmente il più breve possibile”.
Ne sapremo certamnte di più nelle prossime ore, ma sin da ora si può ipotizzate per la Juventus pesanti preoccupazioni per un evoluzione dei fatti “scottantissimi”più brevi del previsto.
Per la Juventus si potrebbe profilare una penalizzazoone in classifica ed una multa salatissima oltre a squalifiche e sospensioni per lo stesso Fabio Paratici.
Problemi anche per le varie figure politiche pesantemente coinvolte.
Staremo a vedere quale cammino intrapreneranno sia la Giustizia Sportica che quella Civile.