Calcio a 5 -Il giorno dopo il match di Coppa Nazionale..
PER L’ELBA 97 LA SCONFITTA PIU’ RISICATA DELLE 4 SFIDE INIZIALI.
Ma hanno pesato troppo le 6 assenze di Iavita, Demi, Miceli, Scarfato, Anselmi e Bozzini: più di una squadra intera.
Squadre in campo ieri sera a San Giovanni
di Stefano Ballerini
Portoferraio- Innanzi tutto…BRAVI RAGAZZI..; C’era poco da sognare..riconosciamolo.. Contro un Team di A2, con 5 stranieri: Ecoma ( giapponese), De Oliveira,Barelli Bender ( brasiliani) Checo e Alex spagnoli, mentre da parte nostra mancavamo di Scarfato, Iavita, Demi, Miceli, Anselmi e Bozzini, dunque più di una squadra intera con in campo molti Under 19 / Vinci-Gatto, Bardelloni, Costa Guglielmi, Scordino, abbiamo fatto la nostra BRAVA FIGURA, difesi “allo strenuo” da un grande “Sotto Capo” ( dovrei chiedere all’Ammiraglio una promozione sul campo) per Capitan Paolo Criscuolo autore di 12 paratissime di cui almeno 2 da “bollino rosso” da iper valutazione.
Va fatto notare che l’ 1-4 è la sconfitta più risicata dei 4 incontri che ieri hanno aperto la Coppa Nazionale: Cdm Genova – Città di Massa 7-4, Gisinti Pt – San Giusto 11-1; Poggibonsese – B&A Orte 1-7.
E va rimarcato, “riannodando velocissimamente il fil della partita” che se il 1° tempo sia finito “solo” 2-0 con 3 nostre grandi occasioni arrivate prima del gol sblocca-partita del brasiliano Alex su punizione, con Gatto, Piccirillo e D’Alessio sta a testimoniare della bontà di questa “all-Elba”.
Poi ad inizio ripresa l’1-2 di Bender e Barelli ( 3 timbri su 4 sono stranieri) chiudeva la gara, che però ci rivedeva più che vivi con il gol ” a mezzo” tra l’autogol di Falaschi ed il tocco di Costa ( più autogol, rivisto allo “slow motion” e 2 occasioni per Vinci nell’assalto finale ( bravo anche l’estremo grossetano Izzo) per accorciare le distanze.
Una cosa però mi vede costretto a scrivere altre righe sull’immediato post-partita. parlo del voto data Mister Linaldeddu, che già al centro di una “diatriba” col DSG Del Bono sul ruolo del 12° a Reggio Emilia sul campo della capolista Olimpia Regium( 8-0) con la 1° convocazione di suo figlio Christian portiere addirittura della squadra Allievi al posto di Burelli estremo difensore dell’Under 19, ha visto un ‘altra “puntata” a proposito del mancato impiego da titolare del buon Zamboni al posto di Criscuolo, con Nicola messo in campo solo a 10 dalla fine e ritolto ( ma ce n’era proprio il motivo…??) negli ultimi 2 minuti per far giocare Criscuolo da “portiere volante” dopo non averlo fatto giocare a Genova. Oltre tutto anche per il fatto di non aver saputo fermare il gioco per dare minutaggio ( a risultato fissato) al duo Guglielmi-Scordino con il 2° che dopo le belle prove nell’Unger 19 ( doppietta vincente Domenica proprio con la giovanile dell’Atlante Grosseto con grande rimonta elbana dallo 0-2 di partenza e dall’ 1-3 di mezzo percorso prima del ostro trionfo per 6-4. Peccato, per Andrea ancora un “amnesia da mancanza di umanità” a mettere a rischio ancora una volta il rapporto con Zamboni che per venir via il sabato deve prendere 1 giorno di libertà dall’impiego in De Medici al porto. Ecco il perché del “votuccio”..
Dunque mandato agli archivi questo match infrasettimanale pensiamo già a quello col Sant’Agata di Sabato.
Sant’Agata contro cui rientreranno Anselmi e Bozzini che hanno potuto scontare la squalifica rimediata nelle doppia espulsione di Reggio Emilia ( 1 turno a testa per fortuna..) .
Siamo però tutti in ansia per le condizioni della coscia sinistra di Francesco Miceli, lasciato giustamente a riposo ieri per tentare di recuperarlo per sabato, anche se Lui ci diceva ieri che si “vede” out per almeno 3 settimane.
Sant’ Agata che ha perso in casa all’esordio dall’Olimpia Regium 7-0, ha riposato nel 2° turno,ha battuto in trasferta 5-2 la Sangiovannese, ha sofferto per battere il Città di Massa C5 per 5-4, ha perso a Bagnolo per 4-2 rifacendosi nel batte il Montecalvoli C5 per 7-4 occupando attualmente il 5° posto a quota 9 con uno score di 19 fatte e 21 subite.
Dunque il 2° scontro con una delle 3 squadre emiliane del Girone C. partita difficoltosa, ma dalla quale dobbiamo cercare di trarre il massimo in vista del derby dell’8° turno a San Giovanni Valdarno vero scontro salvezza da vincere assolutamente dopo aver perso malamente quello di Poggibonsi.
La speranza è che ci sia Miceli, vero nostro “unico ariete”.
Ma al di là di tutto, rimane nei nostri occhi e dei tanti spettatori che sono accorsi al “Pressostatico” ieri alle 18 in un orario ancora lavorativo. ( GRAZIE A TUTTI) è la belle prova dei nostri ragazzi elogiati anche dalla squadra avversaria.
Dunque un appello nel chiudere questo servizio: Venite in tanti Sabato ad incitarci, contro il sant’Agata; abbiamo bisogno di Voi…GRAZIE