Calcio: 71° Viareggio Cup; definite le finaliste:sarò finale “All-Italian!
EQUILIBRIO NELLA 1° SEMIFINALE….POI IN FINALE CI VA IL GENOA CHE VINCE 3-2; IL BOLOGNA BATTE IL BRUGES AI RIGORI 7-6 (1-1 dtr)
Genoa che ha vinto 2 Viareggio 1965 e 2007; Bologna 1 nel 1967
GENOA-PARMA 3-2
Reti: 14′ pt. Adamoli (G), 24′ Tardivo (P), 33′ Camara (P); 6′ st. Szabo (G), 43′ Cleonise (G).
(arbitro Marchetti di Ostia Lido)
Forte dei Marmi (LU) / Stadio “Necchi-Balloni” (ore 14)
E’ finale, sì! Il Genoa si assicura per la quarta volta nella storia della Viareggio Cup l’accesso alla finale in cui si giocherà il titolo. Davanti al presidente Enrico Preziosi e al direttore generale Giorgio Perinetti i grifoncini non hanno sbagliato l’appuntamento allo stadio Necchi di Forte dei Marmi. Parma battuto 3-2. E adesso la finale di mercoledì al Federghini di Spezia (ore 15). Una qualificazione legittimata dal numero di opportunità create nell’arco dei due tempi, a dispetto delle gambe pesanti per le fatiche accumulate dopo tante partite ravvicinate. Capitan Bianchi e compagni hanno avuto la capacità di schiacciare gli avversari nella loro metà campo, in una ripresa dominata in lungo e in largo e giocata a una sola porta.
I grifoncini di mister Sabatini si erano portati in vantaggio al 13’ con una splendida azione di Adamoli conclusa con un destro a giro. I ducali avevano pareggiato con Tardivo su una dormita difensiva, portandosi poi avanti con Camara sempre a causa di una disattenzione. Dopo l’intervallo il 2-2 siglato da Szabo di nuca sugli sviluppi di un corner. Pregevole la deviazione del nazionale ungherese con una spizzata spalle alla porta. Il Genoa ha tenuto saldamente nelle mani l’incontro chiudendo il Parma negli ultimi metri. Piccardo, Bianchi e Cleonise sono andati a un passo dalla marcatura, timbrata dallo stesso olandese con un euro-gol al volo a due dalla fine.
BRUGES-BOLOGNA 6-7 d.c.r. (1-1 d.t.r.)
Reti: 2′ st. Cossalter (Bo), 13′ De Kuyffer rig. (Br).
(arbitro Amabile di Vicenza)
La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 16.30) (Sintetico)