Di Paolo Caselli
Servizio Fotografico di Giacomo Morini
A fine partita ovazione riservata dalla ” Curva Fiesole” a Borja Valero.
Fiorentina che avrebbe meritato ampiamente la vittoria, Inter squadra apparsa sottotono e non in grado di competere con Juve e Napoli.
Risultato che sta stretto ai viola, anche se con Candreva in campo l’ Inter è apparsa un’ altra squadra.
GOOOOL SIMEONE!!!!!!!!!Splendido assist di Eysseric per Simeone che scarica in porta 1-1
Gil Dias per gli ultimi 5′, al posto di Veretout stremato.
Spalletti prova la carta Candreva per chiudere la partita, Veretout in chiaro affanno non riesce a spingere, vediamo cosa prova Pioli nell’ ultimo cambio a disposizione.
Inter pericolosa con i contropiedi, addirittura Borja Valero di testa, ma la Fiorentina non molla ed è Babacar in splendida rovesciata ad impegnare Handanovic.
Attacchi generosissimi dei viola, occasioni per Chiesa, Badelj, una sola squadra in campo e ha la maglia viola! La Fiorentina gioca il tutto per tutto, entra Babacar per uno spento Benassi, vero flop.
Spalletti , Trapattoniano si copre, esce Joao Mario, entra Dalbert, francamente un Inter in tono minore, che adesso si trincea dietro la linea del pallone.
Pioli prova la carta Eysseric al posto di un Thereau spento e capace di sprecare due occasioni propizie e soprattutto in tutta la gara non é riuscito a saltare l’ uomo.
Gol di Icardi, chiaramente la squadra di Spalletti ha un giocatore che fa gol e determina, unico giocatore da Inter.
Secondo Tempo che inizia con un Inter votata all’ attacco, si richiede un sacrificio sulle seconde palle per Thereau, Chiesa e Simeone, continua a latitare, peccato, perché le palle filtranti per le punte dovrebbero passare soprattutto dai suoi piedi.
Finisce un primo tempo di chiara impronta viola, la squadra di Pioli non ha sfruttato tre o quattro occasioni da rete, quella di Thereau clamorosa.
Manca l’ ultimo guizzo, l’ ultimo passaggio, ma comunque la gestione del pallone in velocita’ é stata tutta della Fiorentina, davanti ad un Inter compassata, con l’ andamento triste del Borja Valero, hidalgo di un siglo de oro che fu.
Dopo una mezz’ora possiamo dire che la partita è stata gestita dalla Fiorentina, peccato che le due palle gol più ghiotte capitate alla squadra viola sono capitate sui piedi sciagurati di Thereau.
Prima occasione dell’ Inter con un cross da destra, Laurini, paga la scarsa altezza e Perisic sbilanciato mette fuori, Fiorentina più squadra, Inter fino a questo momento deludente e in difesa francamente imbarazzante.
Thereau spreca un’ occasione d’oro, la Fiorentina viaggia sulle fasce, l’ Inter più potente fisicamente, si affida a percussioni centrali e alle volate di Joao Cancelo sull’ out destro.
Icardi a servizio della squadra, da vero capitano chiude un contropiede orchestrato da Veretout esempio di campione e bomber al servizio della squadra.
Nervosismo? Emozione? Frustrazione? Polemica contro qualcuno in società?
Fatto sta che il primo ammonito, al 10′ è proprio lui, l’ ex capitano ed ex sindaco ” in pectore” di Firenze: Borja Valerio!
Rovesciamenti di fronte, con la squadra di Spalletti che attacca centralmente, li le folate di Vecino possono creare più di un problema al centrocampo e di conseguenza alla difesa viola, dovrà essere bravo Astori ad aiutare Pezzella nello scalare la marcatura su Icardi e fare muro davanti alla difesa.
Borja Valeri nostro ” osservato speciale” svaria sul fronte della trequarti interista, al 5′ tocca il suo primo pallone andando a tamponare su Benassi.
Come sempre gli episodi, i calci piazzati su tutto, possono sbloccare una partita che dovrebbe assicurare gol ed azioni pericolose.
Speculare lo schema di Fiorentina ed Inter, un 4-3-3 sia per la squadra di Spalletti che per quella di Pioli.
Inter in maglia bianca, con risvolti grigi, Fiorentina in completo viola.
In “Curva Fiesole” campeggia lo striscione degli Ultras Catanzaro, a ribadire un antico gemellaggio.
Risuonano le note dell’ Inno di Narciso Parigi e la Fiesole presenta un bel colpo d’ occhio, nel settore ospite, il ” formaggino” presenti millecinquecento tifosi interisti.