Accolti con tutti gli onori i ragazzi Campioni d’Italia Juniores dilettanti 2017/18 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Lastrigiana nella sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso d Firenze, sede del Consiglio Regionale della Toscana. Stamattina la società sportiva ha ricevuto una targa al merito direttamente dal presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e dal vicepresidente Marco Stella.
“Questo è un risultato davvero importante che fa onore a tutta la Toscana, perché si tratta di un titolo conquistato da ragazzi che hanno messo testa, cuore e muscoli in un sogno che è diventato realtà – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – Non è una mera una vittoria sportiva ma è un omaggio allo sport, a quello vero, a quello fatto di valori autentici, rappresentato da giovani nati all’inizio del nuovo millennio e che lasciano ben sperare per il loro e il nostro futuro. Ho accolto immediatamente la proposta del vicepresidente Marco Stella di una targa che attestasse il nostro apprezzamento per lo spirito di servizio, il lavoro di squadra, e soprattutto il talento di questi nostri giovani atleti”.
“Come Consiglio regionale e Ufficio di presidenza ci siamo sempre presi l’impegno di aprire il Palazzo del Pegaso alle città e ai territori e alle sue eccellenze – ha proseguito il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella – . La vittoria del campionato juniores dilettanti da parte della A.S.D. Lastrigiana è un esempio non solo a livello sportivo, ma anche e soprattutto sul piano dei valori. Il calcio dilettantistico, a mio giudizio, è la massima espressione dello sport, perché si tratta di squadre composte da persone che si sacrificano, si impegnano per la voglia di stare insieme, di condividere emozioni e ideali, di fare un percorso comune, animati da valori condivisi che portano a un obiettivo. Il presidente Vignolini e soprattutto i suoi ragazzi sono un esempio positivo a cui guardare con ammirazione”.
“Ero presente all’ultima partita e non mancheerò alla prima del Campionato – ha commentato Angela Bagni sindaco di Lastra a Signa – Anche in Consiglio comunale abbiamo voluto celebrare questa importante vittoria. il gioco di squadra è un modo di confrontarsi, è palestra di vita, e non è certo è facile ottenere simili risultati, lo dobbiamo a una società seria e a ottimi allenatori. I nostri sono ragazzi sani e di talento. Alcuni di loro sono stati già contattati da importanti società”.
“Ringrazio tutti del riconoscimento e dell’accoglienza – ha aggiunto Samuele Vignolini, presidente dell’A.S.D. Lastrigiana – e soprattutto i ragazzi per il loro attaccamento alla squadra e all’obiettivo che si sono posti e che hanno raggiunto. In uno striscione in tribuna è scritto ‘Pensiamo da folli e agiamo da umili’, e così sia sempre. Il prossimo campionato sarò più duro perché le altre squadre cercheranno di battere i Campione d’Italia, ma non ci troveranno impreparati”.