VIAREGGIO CUP: ECCO LE PRIME ADESIONI PER LA 74° EDIZIONE
La Viareggio Cup torna nel periodo di Carnevale: la 74ª edizione si giocherà dal 12 al 26 febbraio 2024
Si svolgerà martedì 23 gennaio alle 11 nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio il sorteggio dei gironi della 74ª Viareggio Cup (12-26 febbraio) e della 5ª Viareggio Women’s Cup (13-20 febbraio). Al torneo maschile prenderanno parte anche il Sassuolo (vincitore delle ultime due edizioni), gli ucraini del Rukh (presenti per il secondo anno consecutivo) e gli australiani del Melbourne City, guidati in panchina da Alessandro Diamanti, che aveva disputato la Coppa Carnevale da giocatore nel 2003 con la Florentia Viola.
Viareggio- Il Torino (finalista lo scorso anno), la Rappresentativa Serie D, i nigeriani dell’Alex Transfiguration (grande rivelazione dell’edizione 2022: giunsero in finale perdendo ai rigori col Sassuolo, mettendo in luce diversi talenti), gli ungheresi dell’Honve’d Budapest e i turchi del Galatasaray hanno ufficializzato la loro presenza alla 74ª Viareggio Cup, in programma dal 12 al 26 febbraio. “Crediamo”e “siamo certi”che sarà della partita anche la Fiorentina, sconfitta in semifinale l’anno scorso dal Sassuolo squadra viola che non vince il Torneo dall'”Iper lontanissimo” 1992 quando battè la Roma in finale per 3-2.
Il torneo, riservato ancora alle squadre Under 18, ha un doppio legame anche con le Nazionali maggiori di Turchia e Ungheria con i rispettivi commissari tecnici Vincenzo Montella e Marco Rossi che hanno vinto rispettivamente da allenatore la Viareggio Junior Cup nel 2015 e la Coppa Carnevale da giocatore nel 1984.
La 74ª edizione della Viareggio Cup si svolgerà dal 12 al 26 febbraio 2024. La manifestazione torna dunque a disputarsi nel suo periodo canonico – nel bel mezzo del Carnevale, tanto è vero che il torneo è stato conosciuto in tutto il mondo come Coppa Carnevale di Viareggio – grazie alla disponibilità della Figc che ha accolto le istanze presentate dal consiglio direttivo del Centro Giovani Calciatori: le squadre impegnate nel campionato nazionale Under 18 potranno rinviare le partite previste in calendario.
La Viareggio Cup sarà infatti riservata alle formazioni Under 18 (composte quindi da ragazzi nati dopo il 1 gennaio 2006), con la possibilità di poter utilizzare 3 fuoriquota del 2005 e 5 prestiti (non potranno essere fuoriquota).
Anche il torneo femminile si giocherà durante il periodo di Carnevale: la 5ª edizione della Viareggio Women’s Cup si disputerà dal 13 al 20 febbraio 2024. La manifestazione sarà riservata alla categoria Primavera, quindi alle ragazze nate dopo il 1 gennaio 2005, con 3 fuoriquota del 2004 e la possibilità di usufruire di 5 prestiti.
“Colgo l’occasione per ringraziare – ha detto il presidente del Cgc Viareggio Alessandro Palagi – tutti coloro, in particolar modo il ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente della Figc Gabriele Gravina e gli altri dirigenti calcistici federali, che hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti della storia della nostra manifestazione, consentendoci un ritorno al passato con la valorizzazione di un tradizionale appuntamento calcistico”.
Nelle prossime settimane saranno rese note le date del sorteggio dei gironi e della presentazione ufficiale della 74ª Viareggio Cup e della 5ª Viareggio Women’s Cup.