Sarà la pronta rivincita del derby gigliato ed è fissato per l’8 dicembre, gara che seguirà di sette giorni la sfida stracittadina di campionato. E’ stato effettuato il sorteggio di Coppa Italia, che prevedeva come teste di serie le squadre classificate dal primo all’ottavo posto nella scorsa serie A più l’Ac Milan e l’As Roma, che hanno acquisito i titoli sportivi di Brescia e Res Roma, rispettivamente secondo e ottava, ha stabilito gli accoppiamenti degli ottavi di finale, che si giocheranno in casa delle formazioni peggio classificate nello scorso campionato in gara secca. Le campionesse in carica della Fiorentina affronteranno in trasferta il derby contro la Florentia. La vincente di questo incontro sfiderà ai quarti di finale chi si sarà qualificata tra Ravenna Women e Hellas Verona. Possibile stracittadina tutta giallorossa al turno successivo dato che chi sarà uscito vincitore dallo scontro tra Orobica e As Roma andrà contro la vincitrice tra Roma Cf e Atalanta Mozzanica. Tavagnacco e Juventus, possibili sfidanti ai quarti di finale, faranno visita rispettivamente a Pink Bari e Cesena. Chi avrà avuto la meglio tra Sassuolo e ChievoVerona Valpo sfiderà al turno seguente la vincente tra Inter e Ac Milan, primo storico derby della Madonnina al femminile.
Le sfide che si disputeranno sabato 8 dicembre saranno tutte in gara unica, con verdetto al termine del match, con eventuali appendici. Quarti di finale e semifinali invece si disputeranno con gare di andata e ritorno (30 gennaio e 20 febbraio i Quarti, 13 marzo e 17 aprile le Semifinali), mentre la Finale si giocherà in gara unica il 27 aprile 2019.
Va ricordato che il primo derby tra le due formazioni di Firenze si sarà giocato sette giorni prima, in quanto il 1° di dicembre le due squadre si incontreranno in campionato nella nona giornata anche in questo caso in casa del Florentia.
Ottavi di finale:
O1: Florentia – Fiorentina
O2: Ravenna Women – Hellas Verona
O3: Orobica – As Roma
O4: Roma Cf – Atalanta Mozzanica
O5: Pink Bari – Tavagnacco
O6: Cesena – Juventus
O7: Sassuolo – ChievoVerona Valpo
O8: Inter – Ac Milan
Quarti di finale:
Q1: Vincente O1 – Vincente O2
Q2: Vincente O3 – Vincente O4
Q3: Vincente O5 – Vincente O6
Q4: Vincente O7 – Vincente O8
Semifinali:
S1: Vincente Q1 – Vincente Q2
S2: Vincente Q3 – Vincente Q4
Finale:
Vincente S1 – Vincente S2