Finito l’effetto Mondiale il calcio femminile è alle prese con rilanci e rinunce. Se da una parte la Roma di Betty Bavagnoli, lo scorso anno quarta forza del campionato, sta facendo una campagna acquisti importante che comprende anche il giovane talento viola che ha già vestito l’azzurro Emma Severini e si propone come principale candidata allo scudetto, per contro Atalana-Mozzanica e Valpo Chievo Verona hanno ufficializzato che non si iscriveranno al prossimo campionato di serie A.
Cambia casa invece la Florentia Calcio Femminile, la squadra di Serie A che lo scorso anno, dopo aver raggiunto la massima serie dopo un filotto consecutivo di promozioni, ha trovato da oggi una nuova casa. Niente rinnovato derby di Firenze con la Fiorentina, ma la nuova società sarà sempre in Toscana. Da oggi la denominazione sociale sarà “Florentia San Gimignano” e i colori sociali del San Gimignano, il verde e il nero, andranno ad affiancare il rosso e il bianco della Florentia. La città di San Gimignano, che ha accolto con entusiasmo il progetto, diventerà così uno scenario unico al mondo per ospitare il massimo campionato di calcio femminile che avrà inizio il prossimo 14 settembre.
I dettagli saranno svelati nelle prossime ore, ma quel che è certo è che la nuova società e il progetto stesso sono nati in totale sinergia tra le due società negli ultimi mesi, il presidente della Florentia San Gimignano, Tommaso Becagli e il presidente del San Gimignano Sport, Simone Nogara e che l’ufficializzazione della nuova realtà avverrà alla presenza del sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci.