Continua positivamente la marcia di avvicinamento al Mondiale dell’Italia donne di Milena Bertolini. A Sassuolo nella seconda amichevole di questo minciclo, dopo l’1-1 in Polonia con le polacche, le azzurre battono per 2-1 in rimonta l’Irlanda che era passata in vantaggio nei primissimi minuti in seguito a uno svarione in fase di impostazione dalla difesa. Le azzurre trovano il pari già nel primo tempo con un Eurogol della juventina Barbara Bonansea, che scglia la palla al sette da fuori area dopo un’azione personale caparbia. Il vantaggio delle azzurre arriva al 54′ con la milanista Daniela Sabatino. Nel finale l’Italia va vicina al terzo gol che però non arriva e per questo si complica un po’ la vita e palpita un po’ nei minuti conclusivi.
In chiave campionato, piccolo campanello d’allarme per il capitano della Fiorentina, Alia Guagni, uscita per infortunio nel primo tempo. Buone notizie invece per la stessa nazionale e anche per la Juventus perchè nei quindici minuti finali più il recupero entra in campo la bianconera Martina Rosucci, di fatto fuori da inizio stagione per un grave infortunio.
Soddisfatta alla fine il Ct Milena Bertolini, per la rezione dopo lo svantaggio e perchè continua la serie di imbattibilità delle azzurre che nel 2019 non hanno mai perso, se non ai rigori nella finale della Cyprus Cup.
Nel pomeriggio invece l’Inghilterra ha battuto per 2-0 l’Italia Under 19 nella partita decisiva per la qualificazione all’Europeo di categoria, che così sfuma, come era accaduto in precedenza all’Under 17.
ITALIA-IRLANDA 2-1 (1-1 pt)
Italia: Giuliani, Boattin, Adami (46’Bergamaschi), Linari, Guagni (29’ Bartoli), Giugliano (63’ Parisi), Galli, Cernoia, Bonansea (83’ Serturini), Mauro (63’ Tarenzi), Sabatino (76’ Rosucci). A disp: Marchitelli, Gama, Girelli, Giacinti, Alborghetti, Pipitone. All: Bertolini.
Irlanda: Hourihan, Connolly, Scott, Quinn, Fahey, Toland (91’ Whelan), Kiernan (71’ Barrett), O’Sullivan (80’ Jarrett), Mccabe, Campbell (73’ Caldwell), O’Riordan. A disp: Moloney, Ziu, Farrelly, Foley, O’Mahony. All: Bell.
Arbitro: Sara Persson (Sve). Assistenti: Josefin Aronsson e Ayse Bozkurt (Sve), Quarto ufficiale: Ilaria Bianchini (Ita).
Reti: 3’ Mccabe (I), 41’ Bonansea (I), 54’ Sabatino (I),
Note: spettatori 4227. ammonita Fahey (I).