Battendo il Real Sociedad in trasferta per 3-1 nell’ultima giornata della Liga l’Atletico Madrid della fiorentina di Castello Elena Linari ha mantenuto il vantaggio di tre punti sul Barcellona e ha conquistato lo scudetto di Spagna per la terza volta nella sua storia.
Recentemente (lo scorso 17 marzo) il team biancorosso era passato alla storia per avere ospitato la partita di club tra due squadre femminili col maggior numero di tifosi sugli spalti, lo scontro diretto in casa col Barcellona, diretta inseguitrice per lo scudetto, allora distaziata di 6 punti alla vigilia del confronto, con 61mila spettatori sugli spalti. Il Barcellona vinse per 2-0 ma nelle successive gare il residuo vantaggio di tre punti era rimasto sempre inalterato con entrambe le squadre che avevano sempre vinto le successive partita. Nell’ultima giornata, oggi, peraltro, il Barcellona ha chiuso sconfitta in casa del Tenerife per 1-0 e la classifica finale recita quindi Atletico 84 punti, Barcellona 78.
Ancora un impegno attende ora l’Atletico Madrid prima del “rompete le righe”, la finale della Coppa della Regina in programma sabato 11, dopodichè Elena Linari potrà aggregarsi al gruppo azzurro di Milena Bertolini che sta preparando il Mondiale.
Oggi ha festeggiato il titolo anche un altro toscano, Mattia Martini, pistoiese, da tanti anni nel calcio femminile nonostante la giovane età, che lavora all’Atletico come consulente tecnico con numerose deleghe.