Vittoria in trasferta senza troppi problemi a Bari per una Fiorentina che ha fatto uso di ampio turn-over in vista dei prossimi impegni ravvicinati che comprendono anche mercoledì 30 gennaio la sfida dei quarti di Coppa Italia con la trasferta a Verona contro l’Hellas per la squadra viola. In panchina tra l’altro il portiere Ohrstrom, sostituito da Durante, e bomber Clelland, al suo posto Danila Zazzera di recente rientrata nei ranghi proveniente dalla Florentia nello scambio con Nocchi. Ed è proprio la giovane attaccante che sigla il gol viola che sblocca la gara al 34’. Poi al 54’ uscirà per far posto a Clelland.
Il raddoppio viola arriva all’80’ con gol di Vigilucci.
Contemporaneamente agevole vittoria per la Juventus per 0-5 sul campo dell’Orobica Bergamo, successo in rimonta della Roma sull’Hellas Verona per 2-1 dopo che le veronesi erano passate in vantaggio chiudendo il primo tempo sullo 0-1, Atalanta-Tavagnacco finisce 2-2 con le friulane sempre a inseguire mentre è clamoroso il tonfo della Florentia sconfitta per 5-0 in casa del Chievo di capitan Valentina Boni, già considerata il Baggio del calcio femminile, con le reti di Pirone all’11’, di Stefania Tarenzi, rinfrancata dal gol decisivo fatto in azzurro a Empoli contro il Cile, che segna al 39’ e al 53’ Tarenzi, poi al 76’ ancora Pirone e all’87’ Debora Mascanzoni. Le gigliate avevano fuori causa Filangeri, Dongus, Ceci e Hjohlman ma questo non è sufficiente a spiegare un tonfo del genere contro una squadra che lotta per non retrocedere. Nella Florentia debutto da titolare per Hilaj, la giovane 2000, che esordisce al centro della difesa accanto a Tona, con Domenichetti schierata terzino destro vista l’assenza di Ceci e Filangeri.
Le rossobianche partono bene e nei primi 3 minuti hanno due occasioni, prima con Nocchi e poi con Gnisci, ma entrambe non trovano la porta. All’11’, però, alla prima occasione passa il Chievo: proprio Boni su punizione mette in mezzo una palla tesa sul secondo palo sulla quale si avventa Pirone che batte di testa Marchitelli.
La Florentia accusa il colpo, Pirone è sempre pericolosa per le padrone di casa, ma non trova la porta con Marchitelli attenta.
Alla mezz’ora la Florentia rialza la testa prima con Nocchi che sfiora il goal con un bel destro e poi n due occasioni in successione ben neutralizzate da Gritti: la n.1 del Chievo è miracolosa sul tiro di Rinaldi da fuori area e poi attenta sulla conclusione forte, ma centrale, di Lois Roche al 34’. Nel momento migliore della Florentia torna in avanti il Chievo che al 38’ prende il palo con Daiana Mascanzoni, brava a deviare di testa la punizione di Boni, e poi al 39’ trova il raddoppio: gran giocata di Tarenzi che salta Hilaj e batte Marchitelli con un destro sotto la traversa.
Sul finale di tempo la Florentia prova a reagire altra bella giocata di Vicchiarello che serve un bel pallone per Rinaldi che di testa però non riesce a trovare la porta.
Nella ripresa Mister Carobbi prova la carta Stephanie Roche, togliendo Michela Rodella e provando a giocare con quattro punte. Al 53’ arriva la doppietta per Tarenzi brava a sfruttare un’amnesia difensiva della difesa rossobianca. La n.17 potrebbe fare tripletta ma al 58’ non inquadra la porta e al 65’ è miracolosa Marchitelli con i piedi. La Florentia è alle corde, ci prova con Rinaldi di testa ma ancora una volta il tiro è centrale, e al 76’, in contropiede arriva il quarto goal delle padroni di casa con Pirone. Al 87’ arriva anche il 5 a 0, ancora in contropiede con Mascanzoni.
Domani la giornata è completata dal posticipo delle 12-30 tra Milan e Sassuolo, con le rossonere che hanno la possibilità di scavalcare di nuovo la Fiorentina al secondo posto, fermo restando che le viola hanno da recuperare la gara casalinga col Bari che come è noto è stata fata ripetere.
Classifica:
Juventus 37
Fiorentina 31 (una gara in meno)
Milan 30 (una gara in meno)
Roma 26
Florentia 20
Sassuolo 19 (una gara in meno)
Hellas Verona, Atalanta e Tavagnacco 16
Chievo 10
Bari 7 (una gara in meno)
Orobica 5