L’Italia perde di misura col Brasile con un rigore trasformato al 74′ dalla stella Marta (17esimo gol in cinque Mondiali per lei, record assoluto anche tra gli uomini, superato Miroslav Klose). Un rigore che era stato concesso per un fallo di Elena Linari, apparso molto dubbio (quasi più un fallo di ostruzione che altro) ma confermato dal silent check…). Le azzurre hanno comunque tenuto botta al Brasile, che non abbiamo mai battuto nella storia, nonostante all’attivo per le brasiliane ci sia anche una traversa.
In ogni caso l’Italia per differenza reti è prima nel girone, e non era mai successo nella storia del calcio femminile italiano. Nell’altra sfida del girone infatti l’Australia ha battuto la Giamaica per 4-1. Italia, Australia e Brasile sono tutte a 6 punti ma la differenza reti le classifica in quest’ordine.
Appuntamento tra una settimana a Montpellier, martedì 25 alle 18, contro un’avversaria ancora da definire tra una delle terze degli altri gironi, probabilmente Nigeria o Cina. “Non esistono avversarie facili al Mondiale” ha comunque già ammonito il Ct Milena Bertolini, comunque soddisfatta per il bel traguardo raggiunto.