L’Italia è ai quarti di finale del Mondiale. Per la prima colta nella storia le azzurre superano un turno a eliminazione diretta. Neutralizzata la Cina che aveva uno score temibile perché per 15 volte nelle partite al Mondiale era passata in vantaggio per prima e aveva sempre vinto tranne un pari. La squadra di Milena Bertolini vince 2-0.
Al 15′ il gol di Valentina Giacinti che è andata vicino alla realizzazione in altre due occasioni, poi una gran parata del portiere cinese sul diagonale di Bergamaschi. L’Italia sembra padrona del campo ma nella seconda parte della prima frazione sale la Cina, che ci chiude nella nostra metà campo.
Pochi minuti dopo il fischio di inizio del secondo tempo è ancora un tiro dalla distanza di Galli, come con la Giamaica, a firmare il raddoppio. La milanista era entrata a gara in corso a circa cinque minuti dalla fine nel primo tempo per sostituire Girelli, apparsa un po’ disorientata in campo.
Al 62′ entra la viola Ilaria Mauro, col compito di tenere palla in avanti e cercare di “congelare” la gara (nonostante gli oltre 30 gradi di temperatura sul campo…). Missione riuscita. L’Italia ha difeso poi con sicurezza, super Elena Linari in difesa, sempre dinamica e preziosa sulla fascia destra Alia Guagni
L’Italia giocherà la gara dei quarti di finale sabato alle 15 a Valenciennes contro la vincente tra Giappone e Olanda, campione d’Europa in carica, in programma stasera.
Il sogno azzurro contnua!